Domenica 25 Edgarda Ferri presenta il libro di Jacini “La cuoca di Radetzky”

MANTOVA – Domenica 25 febbraio ore 17,00, alla Madonna della Vittoria nuovo appuntamento del ciclo “Dialoghi con l’autore”. La scrittrice e giornalista Edgarda Ferri presenta “La cuoca di Radetzky” (La nave di Teseo 2024) di Stefano Jacini, scrittore, giornalista, editore.

Nato a Milano nel 1939,  Stefano Jacini ha lavorato in diverse case editrici, tra cui Sugar e Il Saggiatore, fondato e diretto  le Edizioni il Formichiere, è noto anche per i profondi interessi musicali (collabora tra l’altro con “Il Giornale della Musica” ed è socio della torinese EDT, punto di riferimento per la musica in Italia).

Nel nuovo romanzo,  con la leggerezza ironica caratteristica della sua scrittura, Jacini narra la storia dell’ormai anziano feldmaresciallo Radetzky e di Giuditta, una giovane donna di famiglia contadina, sua cuoca e amante,  dotata di notevole senso dello humour.

Intorno alle loro storie personali ruotano le vicende delle nobili famiglie milanesi, insieme ai palazzi, ai caffè, agli intellettuali, ai salotti culturali… e gli eventi del Risorgimento.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here