BORGO VIRGILIO – Domenica 23 giugno, alle ore 21, appuntamento con il Quartetto OCM Academy che al Fienile di Corte Isiotte (via Gambino 13, Borgo Virgilio) proporrà, con la formazione under 30 dell’Orchestra da Camera di Mantova, il Quartetto “Americano” di Dvorak, introdotto dal comunicatore della musica Alfredo Bruno. Il concerto s’inserisce nell’ambito di due progettualità di respiro internazionale di Oficina OCM, finanziate tramite bandi del Ministero della Cultura e dell’Unione Europea.
I quattro giovani musicisti – Filippo Ghidoni e Filippo Pedrotti, violini, Clara Costa, viola, e Stefano Beltrami, violoncello – che compongono il Quartetto OCM Academy escono da un percorso di formazione sul campo che li visti protagonisti nella stagione 2022/23 nelle fila dell’Orchestra da Camera di Mantova su palcoscenici nazionali e internazionali. Nel 2024, sono stati i protagonisti del progetto “Sei/ottavi – percorso di formazione internazionale per giovani professionisti” finanziato dal bando Boarding pass plus del Ministero della Cultura e che vede Oficina OCM capofila di un partenariato a 3 con l’italiana Accademia di Musica di Pinerolo e l’irlandese West Cork Chamber Music Festival.
I 4 musicisti under 30 stanno prendendo parte a cicli di masterclass di musica da camera che, ritagliati su misura per loro dai prestigiosi partner, li porteranno nel corso dell’estate a tenere concerti inclusi nei cartelloni del prestigioso festival irlandese (28 giugno/7 luglio) e delle programmazioni musicali dell’Accademia in territorio piemontese.
Domenica sarà proposto un repertorio che a fine mese / inizio luglio sarà proposto al festival irlandese. Fra tutti i brani che andrà a interpretare al West Cork Chamber Music Festival – cui partecipano grandi nomi della scena internazionale e giovani talenti in ascesa, cui la manifestazione da oltre 25 anni dedica una specifica programmazione con l’intenzione di investire sul futuro della musica d’arte – si è scelto il Quartetto “Americano” di Antonin Dvorak, una delle più celebri composizioni cameristiche ispirate dal viaggio e dalla contaminazione culturale.
L’esperienza professionalizzante irlandese riguarderà anche parte dello staff di Oficina OCM, con tre unità di personale – Alfredo Bruno, Giulia Buzzi e Valentina Pavesi – che grazie al bando Boarding pass plus e con l’apporto di un finanziamento europeo (tramite bando “Culture Moves Europe” dell’Unione Europea gestito dal Goethe Institute), pensato per favorire la mobilità internazionale di artisti e professionalità della cultura, saranno in trasferta al West Cork Chamber Music Festival dal 28 giugno al 7 luglio prossimi.
Per il concerto di domenica 23 al Fienile è possibile prenotarsi via mail scrivendo a boxoffice@oficinaocm.com.