Donne in Campo Cia Agricoltori alla Millenaria per una giornata tra ricette e verdure

MANTOVA – Le Donne in Campo Cia Agricoltori Italiani Est Lombardia saranno protagoniste nella giornata conclusiva della Fiera Millenaria di Gonzaga. Martedì 8 settembre nell’arena spettacoli del padiglione zero (ore 11.30, ingresso gratuito) spazio, infatti, all’incontro “Le verdure del nostro orto, sia fresche che sottovetro”.

Uno speciale appuntamento che vedrà le signore dell’associazione Donne in Campo creare preparazioni a base di verdure che saranno poi offerte ai visitatori dell’arena. Ad ogni “assaggiatore” sarà chiesto un giudizio da esprimere attraverso una scheda appositamente predisposta. La ricetta vincitrice sarà premiata alla fine dell’iniziativa da un rappresentante istituzionale.

L’iniziativa si inserisce nel progetto regionale “Il baratto dei saperi” in quanto le donne scambiano i loro saperi con i presenti. A disposizione degli interessati ci saranno le ricette dei piatti preparati e le schede di presentazione del prodotto.

Al padiglione si potrà, inoltre, visitare lo stand di Cia Est Lombardia. Realizzato dal funzionario Cia Paolo Lavagnini in collaborazione con l‘azienda agricola OrtoLeoni di Leoni Andrea e Marco di Quistello, consiste in un orto familiare con insalata, finocchio, cavolo, verza. L’ampio stand è stato visitato anche dall’assessore regionale all’agricoltura Fabio Rolfi, che proprio nello spazio Cia ha annunciato l’apertura da parte di Regione Lombardia di un Psr dedicato ad agriturismi e florovivaismi, comparti colpiti duramente durante il lockdown