Dopo 10 anni al “Manzoni” di Suzzara torna il giornale d’istituto

SUZZARA – Dopo una decina d’anni il “Manzoni” di Suzzara torna ad avere un organo di informazione interno. Dopo un’ attenta progettazione, infatti, è stato pubblicato il “Manzo News”, il giornale d’istituto.
Il giornale potrà offrire uno spazio di espressione agli studenti, gli articoli, infatti, sono scritti dagli studenti e sono rivolti alla comunità scolastica. In molti hanno dato la loro disponibilità a far parte del gruppo redazionale.
“Il giornale – dice la dirigente scolastica Antonella Daoglio – è nato dalla volontà dei ragazzi che hanno trovato il tempo e le energie, senza dimenticare lo studio, per realizzarlo organizzando una vera e propria redazione. Voglio pertanto complimentarmi con loro”. Questo progetto rientra, insieme ad altri laboratori oramai più consolidati nel tempo, in un’ottica di scuola attiva e che cerca di valorizzare le iniziative degli studenti, che in questo modo diventano coprotagonisti del mondo scolastico che vivono quotidianamente.
Quella di maggio è una edizione del giornale snella e stampata in via sperimentale, ma comunque ricca di contenuti. La redazione fa sapere che sta già pensando all’edizione di giugno, che sarà dedicata ai docenti che andranno in pensione. Questo primo numero vede articoli trattanti diverse tematiche, come arte e bellezza, orientamento, letture e svago. Particolarmente apprezzata è stata l’intervista agli studenti che dovranno sostenere la maturità. In questo articolo raccontano le ansie che stanno vivendo in questo periodo e i loro sogni.
L’edizione è stata consegnata dal vice preside Gianmaria Guida anche al parroco di Suzzara, mons. Paolo Gibelli e al sindaco Ivan Ongari, che hanno espresso il loro apprezzamento per l’iniziativa e per la grinta che l’istituto “Manzoni” sta mettendo in campo.