Doppio appuntamento alla Teresiana con Carmen Lasorella e Enrico Mottinelli

In foto: la Biblioteca Teresiana

MANTOVA – Doppio appuntamento letterario alle Teresiana. Domani, giovedì 14 marzo alle 18, Carmen Lasorella presenterà il suo libro: “Vera e gli schiavi del terzo millennio” edito da Marietti 1820 nel 2023.
Il primo romanzo di Lasorella riguarda il tema dei migranti. Non si limita alla solidarietà ma tratta l’argomento come una questione di civiltà e stimola il lettore alla riscoperta del senso critico per non farsi condizionare dalla paura dell’altro.
L’ autrice dialogherà con la giornalista Paola Cortese. Interverrà anche Alessandra Riccadonna, assessore alle Biblioteche del Comune di Mantova. “E’ un grandissimo onore – ha commentato – ospitare Carmen Lasorella, volto riconosciuto dell’inviata di guerra per la TV e giornalista, per parlare del suo primo romanzo che si fonda sui concetti di legalità, diritti e integrità degli esseri umani. Una storia per approfondire il grande tema di attualità inerente i migranti, gli schiavi del terzo millennio, una umanità vulnerabile, invisibile e senza diritti”. L’ingresso alla presentazione è libero fino ad esaurimento posti.

Venerdì 15 marzo alle 18, invece proseguono gli incontri “Tra Memoria e Storia. Olocausto rimosso” organizzati dalla biblioteca civica in collaborazione con l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, la Comunità Ebraica di Mantova e la Fondazione Franchetti. Nell’appuntamento di venerdì sarà presentato il libro di Enrico Mottinelli “Auschwitz e il futuro della memoria. Dall’era del testimone all’era del credente”, pubblicato da Mimesis Edizioni nel 2024. L’autore dialogherà con lo scrittore e saggista Frediano Sessi per affrontare una riflessione sul futuro della memoria nelle stagioni successive a quella degli ultimi sopravvissuti alla Shoah.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. Per informazioni: tel. 0376 338460, email: biblioteca.comunale@comune.mantova.it .

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here