Ducale, al via il restauro delle sei lavagne di Domenico Fetti

MANTOVA – Le sei lavagne di Palazzo Ducale del celebre artista del primo Seicento Domenico Fetti, chiamato a Mantova nel 1614 dal Duca Ferdinando Gonzaga, verranno presto restaurate.

L’intervento è reso possibile da “Opera Tua”, un progetto per la valorizzazione dei beni culturali italiani di Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Fondaco Italia, l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Unesco e con il Patrocinio del Touring Club Italiano.

Nel video, Paolo Bertelli, comitato scientifico Ducale.

In corso le prime indagini riflettografiche sulle sei lavagne, una diagnostica per immagini non invasiva e che non andrà assolutamente a ledere le opere. Ricordiamo che l’ultimo restauro complessivo documentato risale al 1954.

Nel video Paola Artoni, Centro LANIAC dell’Università di Verona.

Si tratta delle uniche opere su lavagna conosciute nel mantovano, una rarità, tanto è vero che l’ipotesi è quella che lo stesso Fetti le avesse portare con sé da Roma. Il resturo, terminate le analisi riflettografiche, durerà pochi mesi.

Nel video Daniela Marzia Mazzaglia, funzionaria restauratrice.

Nell’attesa dell’inizio dell’intervento, Palazzo Ducale freme per l’arrivo del nuovo direttore; aperto il bando internazionale 2020, sarà possibile candidarsi entro e non oltre il 3 marzo. Il 31 luglio si scoprirà chi prenderà il posto di Emanuela Daffra, direttore ad interim, dopo Peter Assmann.