MANTOVA – Lunedì 13 settembre ricorre la data della scomparsa di Andrea Mantegna (Isola di Carturo, 1431 – Mantova, 13 settembre 1506). Tra i più celebrati artisti di tutta la storia dell’arte, il maestro di origini padovane ha lasciato in città straordinarie testimonianze del suo eccezionale talento figurativo, del suo amore per l’antico e della sua superba capacità pittorica, lui che fu “uomo di natura ferrigna (…) un grande dal gusto erudito, dallo stile statuario, dall’equilibrio severo e forte“, per prendere in prestito le parole dello storico dell’arte Guglielmo Pacchioni.
In occasione di questa ricorrenza, Palazzo Ducale promuove una visita guidata speciale alle ore 11 interamente dedicata all’artista di origini padovane. La partenza avviene dalla biglietteria di Palazzo Ducale e – dopo la visita alla Camera degli Sposi – ci si recherà presso la chiesa di Sant’Andrea per visitare la cappella funebre di Mantegna, eccezionalmente aperta. Il costo del tour è di € 5 con biglietto d’ingresso a Palazzo Ducale (€ 7 + prevendita, gratuito per i possessori di Mantova Card o abbonamento musei Lombardia). Prenotazioni tramite call center 041 2411897.
L’apertura della cappella funeraria di Mantegna avviene grazie a una iniziativa dell’Associazione Novae Deae in stretta collaborazione con la Basilica di Sant’Andrea e dei suoi volontari. A guardia e tutela di questo prezioso sacello, in abiti quattrocenteschi, vi saranno i Cavalieri della compagnia della Rosa. Ricordiamo che la cappella di San Giovanni in Sant’Andrea resterà aperta e visitabile nell’arco di tutta la giornata dalle ore 10:30 alle 12 e dalle 15:30 alle 18:30.