MANTOVA – Continua la rassegna “Ebraismo al sesto giorno” promossa dall’Associazione di cultura ebraica “Man Tovà – La città della manna buona”, con il contributo del Comune di Mantova e della Fondazione Franchetti. Venerdì 6 maggio alle 21 il quinto e ultimo incontro del ciclo primaverile nell’Aula Magna del liceo “Isabella d’Este”, in via Giulio Romano 13.
Sarà presente all’evento Sara Ferrari: “Riscoprendo Rachel Bluwstein, madre della poesia israeliana al femminile”. Rachel Bluwstein (1890-1931) è un simbolo mai scalfito dal tempo del movimento pionieristico ebraico e madre fondatrice della tradizione poetica israeliana al femminile. Benché Rachel sia considerata una delle poetesse nazionali d’Israele, spesso nel corso dei decenni la sua opera è stata relegata a un ruolo minoritario. Soltanto di recente la critica ha saputo restituirle la giusta collocazione all’interno del canone poetico, mostrando l’intento rivoluzionario della sua scrittura.
“L’amore deluso – spiegano gli organizzatori –, la nostalgia, la solitudine, lìunione profonda con il paesaggio d’Israele sono parte integrante dell’universo poetico di Rachel. Tuttavia, accanto a questo, troviamo una donna risoluta, consapevole della propria realtà, passionale e, soprattutto, dotata di un progetto poetico molto preciso”.
L’intento della serata è di ripercorrere brevemente la vicenda storica e poetica di Rachel, scoprendone la modernità e la potenza letteraria.
L’incontro è ad ingresso libero (saranno rispettate le attuali norme di prevenzione anti Covid). Ai docenti che ne faranno richiesta verrà consegnato un attestato di partecipazione alla conferenza.