MANTOVA – Nuovi appuntamenti con “Ebraismo al Sesto Giorno”, promossi dall’Associazione di cultura ebraica “Man Tovà – La città della manna buona”, con il patrocinio e il contributo del Comune di Mantova e della Fondazione Franchetti. Il ciclo di incontri, giunto ormai al decimo anno e alla sedicesima edizione, premiato nel tempo da un successo costante di pubblico, propone riflessioni improntate alla diffusione della cultura ebraica declinata nelle diverse espressioni del suo patrimonio storico, culturale, religioso e sociale.
Il primo incontro su “«Ascolta la voce di lei». Parole di donne nella Torà” si terrà venerdì 17 marzo, alle 21, nell’aula Magna del liceo “Isabella d’Este”, in via Giulio Romano 13, con l’intervento della pastora valdese Ilenya Goss: sarà esplorarata la spiritualità biblica al femminile, riscoprendo come la Scrittura ebraica, con particolare riferimento alla prima parte della Bibbia, con “un messaggio fondamentale – spiegano gli organizzatori – attraverso figure che non sempre la tradizione ha saputo e voluto valorizzare secondo il loro pieno potenziale. A partire dalle matriarche, per giungere a figure come Miryam, Deborah, ma anche ampliando lo sguardo al Cantico dei Cantici e ai libri di Rut ed Ester, si evidenzia come la voce femminile sia saldamente intrecciata come un filo d’oro nelle pagine che portano al mondo la ricchezza e la sapienza d’Israele”. L’esegesi dei testi proposti, unita a una riflessione sul percorso delle donne nella storia d’Occidente, conduce a una proposta di lettura attraverso una luce originale, quella dello sguardo femminile: da un lato la parte giocata dalle protagoniste del racconto biblico, dall’altra le loro parole, la loro interpretazione della vita, della storia, del rapporto tra esseri umani.
Gli incontri sono ad ingresso gratuito e aperti a tutti (l’utilizzo della mascherina è consigliato). Per info e contatti: 345 4783529.