Ecco il Maca, nuovo allestimento di S. Sebastiano. Quattro percorsi e una mummia

MANTOVA – Inaugurazione ufficiale oggi per il Maca, il nuovo allestimento a Palazzo San Sebastiano. Un lavoro lungo e importante che ha coinvolto più istituzioni.
“Un museo non deve solo raccontare la storia, ma deve essere anche attrattivo – ha commentato il Sindaco Mattia Palazzi – Maca è un nuovo brand che non è solo un nome, ma un vero e proprio riallestimento con il raggruppamento e il riordino delle collezioni”
Ecco allora pezzi di proprietà del Comune che erano a Palazzo Ducale, oppure alcuni a Palazzo Te, ma nella parte meno accessibile del palazzo. Il tutto in 4 percorsi che raccontano la storia della città.
“Il percorso si sviluppa in 4 sale – spiega Veronica Ghizzi, direttrice dei Musei Civici – una dedicato a Francesco Gonzaga, una a Vespasiano Gonzaga, poi c’è la collezione Acerbi con la collezione egizia e una mummia che arriva da Bologna e che rimarrà per 5 anni e per finire la collezione Sissa.
Un investimento da 1 milione e 200 mila euro grazie anche al contributo di Fondazione Bam, istituzioni e bandi vinti dal comune. A uscirne rafforzato e a generare più attrattiva anche il biglietto unico, ma non solo. Il progetto infatti è molto più ampio la volontà di cambiare la strategia di comunicazione con un brand di Mantova.

Nel video tutti i dettagli con le interviste al Sindaco di Mantova, Mattia Palazzi e Veronica Ghizzi, direttrice Musei Civici di Mantova

La gallery

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here