Esperti di corami in visita a Palazzo Te per riscoprire ed ammirare le decorazioni dello storico edificio

11-June-2022._Foto esperti in visita alla mostra sui corami in , Mantova, Italia, Mantova Photo Nicola Saccani

MANTOVA – Gli studiosi Eloy F Koldeweij (Università di Utrecht), Christopher Calnan (National Trust), Andreas Schulze (Accademia di Belle Arti di Dresda) e Mariabianca Paris (Istituto Centrale di Restauro di Roma) sabato 11 giugno in visita a Palazzo Te.

Esperti di corami e autori di pubblicazioni sul tema, gli ospiti hanno visitato l’esposizione accompagnati dal curatore Augusto Morari. La rassegna indaga e riscopre l’eccezionalità dei preziosi apparati decorativi in cuoio che nel Rinascimento adornavano gli ambienti dei palazzi delle più importanti corti europee, esprimendone il lusso e la grandezza. Molto apprezzata dagli studiosi, Le pareti delle meraviglie presenta oltre venticinque corami e manufatti in cuoio, alcuni dei quali proposti al pubblico per la prima volta, esposti accanto a una selezione di raffinati tessuti del XIV-XV secolo con motivi orientali, dipinti, disegni e documenti d’archivio.

“Penso che sia davvero una bella mostra – commenta Koldeweij, docente all’Università di Utrecht – e molto importante per Palazzo Te, perché questi corami aiutano a farsi un’idea di come erano le stanze e di come erano state pensate. Pregevole anche la varietà di temi e la presenza dei modi alla spagnola. Bella mostra davvero”. “Sono rimasto impressionato già dal palazzo in sé, ma anche dalla mostra naturalmente – commenta Schulze, docente all’Accademia di Belle Arti di Dresda – perché testimonia di decorazioni d’interni che sono andate completamente disperse. Oggi i visitatori vedono solo gli affreschi e gli stucchi, ma un tempo c’erano anche moltissimi di questi oggetti: i corami storicamente hanno avuto un ruolo molto importante a livello decorativo. È dunque importante preservarli con grande cura”. “Sono stato molto contento di essere arrivato dall’Inghilterra per vedere questa mostra – racconta Calnan – ne è proprio valsa la pena. Sono entusiasta di avere visto pezzi così antichi e di alto livello. Pezzi di uno stile originario della Spagna e poi sviluppato in modo così elegante in Italia. E questi oggetti si sposano benissimo con lo splendore degli affreschi di questo palazzo”.

Promossa dal Comune di Mantova, prodotta e organizzata da Palazzo Te, con il contributo di Fondazione Banca Agricola Mantovana, Claipa e PIC, l’esposizione “Le pareti delle meraviglie. Corami di corte tra i Gonzaga e l’Europa” è aperta al pubblico fino al 26 giugno 2022.