Esterno notte porta il cinema a Gonzaga: sabato il via alla rassegna

GONZAGA – Il cinema torna protagonista a Gonzaga. Dopo il successo dello scorso anno l’associazione cinematografica locale “Esterno Notte” torna con un calendario ricco di appuntamenti. Gli eventi si terranno al Teatro comunale di Gonzaga, con il patrocinio del Comune.

Si  parte sabato 3 febbraio alle 21 con un appuntamento tutto finlandese dedicato al regista Aki Kaurismaki con un film anticipato dalla conferenza a lui dedicata con lo studioso di storia del cinema ed esperto del linguaggio cinematografico Matteo Molinari, che farà conoscere al pubblico questo cineasta raffinato ed originale.

Domenica 4 febbraio, alle 16.30, spazio a “Wish” dei registi Chris Buck, Fawn Veerasunthorn, film di animazione.

Domenica 11 e lunedì 12 febbraio doppio appuntamento con “Un anno difficile” dei registi Olivier Nakache e Eric Toledano, una commedia intelligente sui temi dell’emergenza climatica, la giustizia sociale e l’eco-responsabilità.

Domenica 18 e lunedì 19 febbraio altro doppio appuntamento con il film “The holdovers” del regista Alexander Payne, film che ha ottenuto diversi premi tra cui miglior attore non protagonista per Paul Giamatti agli Emmy Awards.

Sabato 24 febbraio tornerà Matteo Molinari a parlarci del grande maestro del Thriller Alfred Hitchock e a seguire nella serata proiezione del film thriller “Il maestro giardiniere” del regista Paul Schrader, premiato al Festival di Venezia con il Leone D’oro alla carriera.

L’1 marzo importante appuntamento con il regista Wim Wenders e il suo “Perfect days” ambientato a Tokyo e con protagonista Joji Yakusho,  vincitore del premio per il miglior attore protagonista all’ultimo festival di Cannes.

La rassegna proseguirà venerdì 8 marzo con “Ricomincio da me” del regista Nathan Ambrosioni, altra commedia francese con al centro una madre single e le difficoltà di gestione familiare.

Venerdì 15 marzo il docufilm “Il coraggio di andare oltre”, da un’idea di Massimo Zavaglia e Bruno Nava, realizzato nel 2021 per celebrare il centenario di fondazione della Moto Guzzi e proposto a Gonzaga in occasione della Mostra Scambio C.A.M.E.R.  (Fiera dell’auto e Moto d’Epoca) che si terrà  in Fiera Millenaria il 5-6-7 aprile 2024 e sempre legato a questo evento non poteva mancare la proiezione del film “Ferrari” in programma venerdì 22 e lunedì 25 marzo.

Chiudono la rassegna il film “Emma e il giaguaro nero” del regista Gilles de Maistre in programma domenica 24 marzo alle 16,30 e “Povere creature” sabato 30 e domenica 31 marzo, dove il  regista greco Yorgos Lanthimos mette in scena la storia della fantastica trasformazione di Bella Baxter, una giovane donna riportata in vita da uno scienziato brillante e poco ortodosso.