Fai di Mantova, un dicembre tra sotterranei, sigle dei cartoni, arte e Sacri Vasi

Uno scatto della mostra fotografica “Santa Teresa, atmosfere di secoli passati’’ - Vincenzi Zago

MANTOVA – Ricco il programma di eventi del Fai delegazione di Mantova per il mese di dicembre. Dopo l’apertura straordinaria di domenica 1° dicembre della Chiesa di Santa Teresa in via Mazzini a Mantova, con la discesa nei sotterranei del convento, sino alla cripta dove si trovano le sepolture, gli altari e i loculi vandalizzati dai soldati napoleonici. prosegue presso l’Antica Edicola dei Giornali di Piazza Canossa la mostra fotografica “Santa Teresa, atmosfere di secoli passati’’, di Silvia Vincenzi e Nicola Zago. È la prima mostra del progetto ‘’FotograFAI’’, che coinvolge fotografi mantovani nella rappresentazione di luoghi ‘’speciali’’ legati a visite e iniziative del FAI. La mostra resterà aperta fino a domenica 15 dicembre.
Si avvicina il primo appuntamento con “Apericonversazioni a Ca’ degli Uberti Palace” che si svolgerà giovedì 5 dicembre, alle ore 18.00, il ciclo di incontri “Passepartout – I Giovedì del FAI”, nato dalla collaborazione tra la Delegazione FAI di Mantova e il Gruppo Mantegna Hotels della famiglia Bianchi.
Il primo appuntamento, intitolato “Un mondo di Sigle. Musica, animazione, storie e curiosità”, è con Luca Giubertoni, mantovano, appassionato di animazione, cinema e musica. La sua collezione di sigle e colonne sonore conta oltre 1000 dischi, con pezzi rari dell’animazione giapponese targata anni ‘70 e ’80, che espone in mostre dedicate insieme ad un gruppo di amici.
Insieme a Stefano Lorelli, ex giornalista RAI oggi in pensione, Luca Giubertoni parlerà del boom che l’animazione giapponese ha avuto negli anni ’70 e ’80 del Novecento e del suo arrivo nella TV dei ragazzi in Europa, Italia compresa, dove contemporaneamente esplode una fiorente produzione di sigle TV che hanno influenzato in modo significativo più generazioni.  Evento aperto a tutti con contributo a partire da 12 euro per gli iscritti FAI e 15 euro per i non iscritti.
Per info e prenotazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it.

Sabato 14 dicembre 2024, presso Palazzo Menghini, Via Cesare Battisti 27 – Castiglione delle Stiviere, il Gruppo FAI di Castiglione delle Stiviere e dell’Alto Mantovano porta alla scoperta del viaggio creativo di un maestro dell’arte contemporanea, Enos Rizzi, un racconto intimo e poetico attraverso opere che intrecciano memorie personali e visioni universali. Un’antologia di opere suddivise in sei temi, dall’ispirazione naturalistica giovanile fino alla bellezza astratta e simbolica della contemporaneità. La possibilità di immergersi in lavori unici che combinano pittura, collage e scrittura, veri e propri frammenti di un racconto emozionale. Un dialogo diretto con Enos Rizzi, che condividerà la sua sensibilità e i significati profondi dietro ogni opera. L’evento è aperto a tutti con contributo a partire da 3 euro per gli iscritti FAI e da 5 euro per i non iscritti. La visita durerà circa un’ora. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 13 dicembre. Per informazioni: castiglionedellestiviere@gruppofai.fondoambiente.it.

Sabato 21 dicembre, alle ore 15.30, Rosanna Golinelli e Sergio Leali della Compagnia del Preziosissimo Sangue, guideranno i visitatori in un viaggio tra le strade cittadine per scoprire la storia delle immagini dei Sacri Vasi che compaiono su molti edifici privati e non solo su documenti d’epoca o su molte monete e medaglie fatte coniare dai Gonzaga. Piccole, nascoste, alcune storiche, altre più recenti, ma numerose sono le targhe che riproducono i Sacri Vasi che le famiglie mantovane hanno voluto porre a fianco o sopra le porte di ingresso delle loro case o dei loro palazzi. Con questo percorso tra le strade cittadine si andrà a caccia di queste immagini, per scoprire qualcosa che abbiamo sotto gli occhi, ma che probabilmente non abbiamo notato. L’evento è aperto a tutti con contributo a partire da 10 euro per gli iscritti FAI e da 15 euro per i non iscritti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco e di rinnovare la tessera. Per info e prenotazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it.

Sempre sabato 21 alle 11 presso  l’Antica Edicola dei Giornali di Piazza Canossa verrà inaugurata la mostra “I SACRI VASI. Rilievi e incisioni in edifici mantovani”, a cura di Rosanna Golinelli Berto e Sergio Leali della Compagnia del Preziosissimo Sangue. Si tratta di un estratto della mostra allestita di recente nella Sacrestia della basilica di Sant’Andrea dalla Compagnia del Preziosissimo Sangue che presenta in 14 ‘’quadri’’ le evocazioni marmoree o di terracotta dei Sacri Vasi nel centro cittadino e in provincia. L’esposizione propone una planimetria della città in cui sono segnalate le posizioni delle targhe, offrendo lo spunto per una passeggiata alla loro ricerca. L’ultimo dei quadri è dedicato alla Colonna che ricorda la zona del martirio di san Longino, al sito in cui fu collocata (e rimase a lungo) e al progetto di riposizionarla di nuovo in quel luogo.