Festa della Liberazione, sabato il giornalista e blogger Leonardo Bianchi allo spazio sociale LaBoje!

MANTOVA – Proseguono gli eventi organizzati dallo spazio sociale LaBoje! in avvicinamento al 25 aprile, Festa di Liberazione dal Nazifascismo.

Sabato 13 aprile a partire dalle ore 18 presso la sede dello spazio sociale, in strada Chiesanuova 10, ospiteremo il giornalista e blogger Leonardo Bianchi per presentare il suo ultimo libro-inchiesta Le prime gocce della tempesta (ed. Solferino Libri), un reportage narrativo che indaga la galassia del neonazismo contemporaneo e del terrorismo suprematista bianco.
A partire dalla vicenda dello stragista neonazista Anders Breivik, in questo libro Leonardo Bianchi esplora le reti liquide della nuova Internazionale Nera, perlustra le pieghe più oscure del web inseguendo l’eco della propaganda incendiaria, analizza l’avvento della destra americana di ultima generazione, svela i processi di normalizzazione delle teorie di morte in voga dall’Ungheria di Orbán all’Italia del nazional-sovranismo, indica la minaccia letale che grava sull’Occidente. Perché la tempesta infuria già.
Leonardo Bianchi è giornalista e blogger, per molti anni è stato news editor della rivista online Vice Italia, e attualmente collabora con ValigiaBlu e Internazionale, si occupa di teorie del complotto, linguaggio dei media e crescita delle nuove destre. Oltre a “Le prime gocce della tempesta” (2023), ha pubblicato “La gente – viaggio nell’Italia del risentimento” (2017) e “Complotti – da Qanon alla pandemia, cronache di un mondo capovolto” (2021), entrambi con Minimum Fax.
A seguire, cena di autofinanziamento per sostenere le attività dello spazio sociale LaBoje! e per costruire il corteo antifascista cittadino del 25 aprile.