QUISTELLO – La festa della Violetta era una serata danzante che si svolgeva a Quistello, dal primo dopoguerra fino a metà degli anni sessanta del secolo scorso, presso il locale, ora scomparso “Il Modernissimo”, e successivamente al mitico “Cocapana”, dove in quegli anni si esibì anche la grande Mina.
Era una festa attesa per tutto l’anno. Le ragazze in quell’occasione sfoggiavano vestiti straordinari, con acconciature alla moda che stavano imparando a conoscere dai rotocalchi e dalle prime trasmissioni televisive.
Chi veniva eletta miss Violetta era celebrata per mesi, dopo l’evento. Gli organizzatori della festa erano personaggi del paese: c’era Gervaso, poi Giannino detto Tanulo, che lavoravano per tutto l’anno per la perfetta organizzazione dell’iniziativa. Con l’avvento delle discoteche, alla fine degli anni sessanta, anche questi locali passarono di moda e con loro anche queste feste popolari.
Il presidente dalla Cantina Sociale di Quistello, Luciano Bulgarelli, ha deciso di ridare vita a questa storica serata della Violetta, attraverso un importante evento collegato alla raccolta fondi attivata dal fotografo Gianni Bellesia con il suo calendario, dedicato al centenario della nascita del popolare conduttore, Mike Bongiorno. Il fotografo mogliese era legato professionalmente a Bongiorno, essendo stato per oltre trent’anni suo fotografo di scena, e con lui aveva promosso diversi progetti umanitari in giro per il mondo, attraverso calendari fotografici. Il ricavato della serata, attraverso la vendita del calendario “100 anni con Mike”, verrà devoluto all’ Associazione A.S.M di Milano che si occupa dell’assistenza ai nascituri prematuri.
Alla serata, oltre allo stesso Gianni Bellesia, parteciperà Susanna Messaggio, per tanti anni valletta di Mike nelle sue popolari trasmissioni. Ci sarà anche il giornalista Gianni Veronesi esperto di storia della televisione, il mezzosoprano Anna Malavasi, al pianoforte Samanta Chieffallo, e Thomas Sinigaglia alla fisarmonica.
Spetterà invece a Maurizio Fabbri, segretario Generale A.S.M Onlus di Milano, spiegare i progetti umanitari per i quali verranno devoluti i soldi del calendario.
La cena sarà curata da “Osteria Selvole” di Giuseppe Bettini e Nadia Cavallaro. Durante la serata sono previsti interventi streaming di noti personaggi dello spettacolo, come Ludovico Peregrini, il famoso signor No dei quiz di Mike, e sopratutto, di Nicolò Bongiorno, figlio del conduttore che sta seguendo la Fondazione “Allegria” dedicata alla memoria del Padre.