“Feste di piazze”: appuntamento domani in piazza Canonica San Pietro

MANTOVA – Nuovo appuntamento in città con la rassegna estiva “Festa di piazze”, organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani e con il contributo e supporto del Comune di Mantova.

Martedì 26 luglio, alle 21, in piazza Canonica San Pietro (che si trova dietro il Duomo di piazza Sordello) si susseguiranno, come di consueto, eventi culturali di musica, teatro e letteratura. E così si potrà assistere al concerto del Quartetto della classe di Percussioni del Conservatorio di musica “Lucio Campiani” di Mantova del Maestro Athos Bovi.
Esecutori: Marco Coghi, Giacomo Leali, Luca Musco e Roberto Enea Varalta.
Il programma prevede musiche di Wilcoxon: marce 1 e 125, G.Perin: Aforisma 2 e D Friedman: Almost Blue.

L’Accademia Teatrale “Francesco Campogalliani” porterà in scena “Indovina chi viene a cena. Il teatro in cucina”. Regia: Maria Grazia Bettini, Chiara Prezzavento e Mario Zolin. “Un tempo fu cibo, poi fu spettacolo: così fu teatro – spiega una nota della Campogalliani –. Il legame tra teatro e cibo è antico tanto quanto la capacità dell’uomo di imporsi sulla scena. Gli attori reciteranno brani di opere i cui autori hanno celebrato i riti del ‘mangiare’. La cucina sarà protagonista di questa serata. Una carrellata di ricette mantovane e non, recitate in chiave comica e ironica, e fra una portata e l’altra brani teatrali dedicati a pranzo, cena e dessert”.

Infine il Concerto blues Follon & Jo. Il duo propone il Blues del Mississippi rivisto in modo personale. “Il chitarrista Follon Brown è uno dei migliori musicisti europei – sottolineano gli organizzatori –, con stile vicino al Texas Blues. Jo Pinna, armonicista e cantante è ai vertici del Blues europeo da diversi anni. Insieme sono garanzia di qualità e spettacolo.”

L’evento in piazza Canonica San Pietro, realizzato in collaborazione con Casa di Rigoletto e Parrocchia del Duomo, è ad ingresso libero e gratuito.

Le prossime “Festa di piazze” saranno martedì 9 agosto in piazza San Leonardo e martedì 23 agosto in piazza Bertazzolo-Sermide, sempre con inizio alle 21.

Gli appuntamenti sono realizzati anche grazie alla collaborazione di associazione Mantova Carolingia, associazione Mantova Ebraica, Archivio di Stato e Amici dell’Archivio di Stato, Alkemica, Diocesi di Mantova e Tea Spa.