Festivaletteratura, alla Casa del Mantegna i bimbi diventano editori, grafici e illustratori

MANTOVA – Metti dei bambini che diventano editor, traduttori, grafici, illustratori, coloristi e vedono stampato il loro libro come in una vera e propria casa editrice: è questo uno dei laboratori organizzati da Festivaletteratura per i più piccoli che ha preso il via questo pomeriggio, prima giornata di festival.
L’appuntamento con il laboratorio ludico-editoriale è alla casa del Mantegna tutti i giorni fino a domenica. Entrando nel cortile ci si immerge in una piccola casetta editrice temporanea per far pubblicare libri mai visti da bambine e bambini.
Ogni casa editrice ha bisogno di una sua tipografia di fiducia e per questo, come succedeva alle origini della stampa, Festivaletteratura ha deciso di affidarsi a una coppia di tipografi viaggianti, il Duo/Atelier Super-Grotesque che sarà all’opera per stampare tutti i progetti che usciranno dai laboratori della casetta editrice.
La Tipografia Mantegna sarà sempre aperta durante il Festival, i bimbi potranno assistere a tutte le fasi del lavoro, ma anche dare una mano nel comporre l’impaginato a computer, preparare le stampe, tagliare, piegare, rilegare le singole copie dei libri. Un modo per calarsi nelle più antiche tecniche di stampa ed imparare divertendosi.