MANTOVA – L’archivio dei lettori, ma prima ancora il censimento. Festivaletteratura, in occasione dell’apertura della campagna di tesseramento all’associazione Filofestival per il 2025, mette al centro un ospite d’eccezione, Claudio Bisio, protagonista al Teatro Sociale insieme a Massimo Cirri alle ore 18.30, ma anche il pubblico festivaliero. Per l’intero pomeriggio di domani, sabato 23 novembre, coloro che hanno acquistato il biglietto dell’evento – le prevendite, partite il 14 novembre, stanno per far registrare il sold out – diventeranno protagonisti di un loro personale racconto a scavalco tra le varie edizioni del Festival. Raccolte le testimonianze, nascerà l’archivio dei lettori.
L’archivio dei lettori
L’archivio dei lettori è un’iniziativa realizzata grazie al sostegno di Regione Lombardia che punta a far scoprire lo straordinario patrimonio audio, video e fotografico di Festivaletteratura mettendo al centro della scena le lettrici e i lettori che animano ogni anno la manifestazione. Ogni persona del pubblico presente alla serata al Teatro Sociale sarà invitata a dare finalmente un volto alla vasta platea del Festival e a raccontare i propri eventi preferiti tra i tanti che si sono tenuti in queste prime ventotto edizioni di Festivaletteratura. Queste interviste-ritratto si terranno nello speciale set fotografico coordinato dal fotografo Alessandro Truffa e allestito dal primo pomeriggio presso gli spazi del Teatro Sociale.
L’evento con Bisio e Cirri
Come detto, domani alle ore 18.30 sul palco del Massimo cittadino saliranno il celebre Claudio Bisio e il giornalista Massimo Cirri. Nell’occasione Bisio presenterà il suo nuovo romanzo “Il talento degli scomparsi”, edito da Feltrinelli. L’amore per l’ironia paradossale caratterizza da sempre la sua produzione artistica: se oggi, quando si parla di cabaret, si pensa immediatamente allo Zelig di Milano è anche grazie alla sua pluriennale attività di comico, attore e presentatore. La scrittura è una presenza altrettanto costante della sua lunga carriera. Cimentatosi in questo ambito fin dagli anni Novanta, Bisio torna a ragionare delle gioie e dolori della vita attoriale, nel dissacrante modo che lo contraddistingue, con il recente “Il talento degli scomparsi”. Dopo aver fatto sorridere l’intera piazza Castello, ospite nel 1998 a Festivaletteratura insieme a Daniel Pennac e nel 2004 insieme agli Elio e le Storie Tese in un memorabile spettacolo, Claudio Bisio torna a Mantova per raccontarsi al pubblico nella ormai consueta festa di tesseramento di fine anno, dove sul palco del Teatro Sociale dialogherà con il giornalista Massimo Cirri, anima e voce di Caterpillar su Rai Radio2, accompagnato dalle letture di Gigio Alberti.
Il tesseramento a Filofestival
Nel corso della serata sarà già possibile rinnovare, sottoscrivere o regalare la tessera Filofestival per l’anno 2025. Le quote associative sono invariate: socio junior 0-25 anni 15 euro; socio ordinario 26-65 anni 25 euro; socio ordinario senior oltre 65 anni 20 euro; socio sostenitore a partire da 30 euro a discrezione del socio.