SAN GIORGIO BIGARELLO – Il 29 luglio fa tappa a San Giorgio Bigarello il progetto “Festivaletteratura nella rete”: il primo dei tre incontri per esplorare interessanti percorsi all’interno dell’intero programma di Festivaletteratura.
Nello specifico l’incontro del 29 luglio che si svolgerà alle ore 21.00 presso il cortile del Centro Culturale di Via F. Kahlo a San Giorgio Bigarello rappresenterà un’occasione per fare una chiacchierata con Alessandro Della Casa e Ton Vilanta – che hanno ideato e gestito il programma del Festival nella sua 26° edizione – sul tema della saggistica e della non fiction ed avere un assaggio dei libri che saranno presentati a settembre.
Scienza, storia, geopolitica, filosofia ma anche riflessioni sul nostro rapporto con il mondo animale e con le nuove forme di intelligenza artificiale, sulla crisi climatica e sui diritti di base, dalla scuola alla casa. A settembre Festivaletteratura diventa un grande crocevia di idee, con saggisti arrivati da tutto il mondo. Della Casa e Vilalta, racconteranno alcune delle finestre che gli autori e autrici di non-fiction ci apriranno sul mondo.
In caso di maltempo la serata si terrà presso la sala lettura del Centro Culturale.
“Siamo molto felici che Festivaletteratura abbia scelto la nostra biblioteca per uno dei suoi appuntamenti – dichiara l’Assessore alla Cultura Daniela Sogliani – Questo è uno degli eventi culturali più importanti in Italia e la nostra comunità potrà sperimentare il rapporto diretto con l’autore. La biblioteca di San Giorgio Bigarello già da tempo ha attivato progetti dedicati alla lettura, per grandi e piccini, ma questa vicinanza con il Festival permetterà un ulteriore coinvolgimento per tutti gli appassionati di storie e di libri”.
Questo il programma completo degli incontri
“Festivaletteratura nella rete” è un appuntamento organizzato dalla Rete Bibliotecaria Mantovana: quest’anno prevede tre serate in tre biblioteche del territorio provinciale per presentare in anteprima autori e temi del programma del Festivaletteratura di Mantova. Le tematiche affrontate con i lettori vedranno la partecipazione del personale che ha ideato e gestito il programma del Festival nella sua 26° edizione.
– 29 luglio a San Giorgio Bigarello – Saggi e Paesaggi, approfondimento sulla non fiction;
– 23 agosto a San Benedetto Po – La magia delle storie, itinerario dedicato ai bambini/e e ai ragazzi/e;
– 26 agosto a Sabbioneta – Maria Bellonci.