Fiamma olimpica a gennaio al museo Croce Rossa. Volpi: “Momento magico per Castiglione”

Valastro e il sindaco Volpi

CASTIGLIONE – La Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 passerà per il Museo Internazionale della Croce Rossa (MICR) a Castiglione delle Stiviere (Mantova) durante il suo viaggio in Italia.
“Siamo lieti di poter accogliere al Museo la Fiamma Olimpica, in un luogo che custodisce le tracce più evidenti della storia della Croce Rossa – ha detto Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana -. La Fiamma arriverà dunque nei luoghi dove, durante la Seconda Guerra d’Indipendenza, nacque l’idea della più grande rete umanitaria mondiale; quegli stessi luoghi che, ogni anno, sono attraversati da migliaia di Volontarie e Volontari che, con le loro fiaccole, ripercorrono le strade da Solferino a Castiglione delle Stiviere, per celebrare la nascita di un Movimento che, giorno dopo giorno, continua a fare la differenza nella vita di molte persone, in Italia e in tutto il mondo”.
“Si tratta di una occasione unica, un momento magico per Castiglione delle Stiviere, per la nostra comunità umana – , ha aggiunto il Sindaco di Castiglione delle Stiviere, Enrico Volpi -. In attesa di conoscere i dettagli del passaggio, siamo veramente orgogliosi che l’organizzazione abbia scelto la nostra città come tappa della Fiamma Olimpica. Sono certo che l’arrivo del tedoforo e la sua partenza lasceranno il segno nel cuore di tutti gli abitanti di Castiglione per i quali questo sarà un’esperienza indimenticabile”.