GRAZIE – Entrerà nel vivo il 14 agosto alle ore 19.30 con la tradizionale benedizione dei madonnari e dei gessetti il 49° Incontro Nazionale dei Madonnari di Grazie di Curtatone.
L’evento unico in Italia per numero di artisti coinvolti, vedrà all’opera 150 madonnari che senza interruzione fino al tramonto del 15 di agosto realizzeranno con i loro gessetti opere di ispirazione sacra sull’asfalto del sagrato del Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie.
Sono 15 i paesi rappresentati per un appuntamento in grado di richiamare migliaia di persone dall’Italia e dall’estero. Le opere, in quanto arte effimera, saranno visibili fino a quando la pioggia non le cancellerà.
“I bozzetti finora arrivati confermano la grande vitalità del concorso, e la capacità dei “madonnari”, a tutti i livelli, di coniugare i temi classici della storia dell’arte con soggetti nuovi, o sensibilità nuove. L’apertura internazionale della competizione è ben evidente anche nelle diversificate sfumature somatiche del volto della Madonna: come avviene da millenni, ogni generazione e ogni gruppo etnico ritrova nello sguardo di Maria i tratti della bellezza umana”, queste le parole con cui don Stefano Savoia, presidente della commissione bozzetti e membro della giuria, descrive i progetti che artisti hanno presentato in fase di iscrizione.
Il presidente della giuria di questa edizione, composta da esperti di arte madonnara, storici dell’arte, giornalisti, è Fabrizio Binacchi, Capo Redattore Centrale di Rai Vaticano. Gli altri membri di giuria sono: Stefano Scansani, Italo Scaietta, Paola Artoni, Fausto Salomoni, Attilio Gelati, Elena Danieli, Carlo Beduschi, Don Stefano Savoia, Augusto Morari.
Il programma completo dell’Antichissima Fiera delle Grazie 2023 e alcuni approfondimenti su aspetti specifici della manifestazione:
IL PROGRAMMA PER I PROSSIMI GIORNI
LUNEDÌ 14 AGOSTO
9.00 Riva della Madonna
Iniziative Festival del Fior di Loto
16.30 Riva della Madonna
Laboratorio per bambini Barabau & Maramau, con Sabrina Ginocchio ed Elisabetta Micheloni
17.00 Infopoint e Riva della Madonna
Ahia, che male. Performance/laboratorio per le famiglie sullo spreco di risorse a cura di Aprica
17.00 Riva della Madonna
Madonnari per la pace
Convegno con Padre Germano Marani e il Prof. Sergey Tzibulskji
18.00 Infopoint
Incontro con… Elide Pizzi – “La cucina di campagna”
18.45 Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie
Primi Vespri della Solennità dell’Assunta
Accompagnamento delle Scholae Cantorum della Diocesi di Mantova
19.30 Sagrato del Santuario
Benedizione dei madonnari e dei gessetti.
Inizio del 49° Incontro nazionale dei Madonnari con 150 artisti all’opera, senza interruzione, fino al tramonto del 15 agosto
21.00 Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie
Santo Rosario in musica animato dalle Scholae Cantorum della Diocesi di Mantova
21.00 Infopoint
Presentazione del libro di Fausto Salomoni “Mantua me genuit”
Attrezzi, arnesi, utensili e il patrimonio culturale della civiltà contadina mantovana tra immaginario popolare, fede e superstizione” (Sometti)
21.30 Piazzale del Santuario
Dartos in concerto – musica italiana – anni ’60 ’70
MARTEDÌ 15 AGOSTO
5.00 Belfiore-Grazie
Ritrovo e partenza da Belfiore della 13° edizione della manifestazione ludico-motoria “La marcia alle Grazie”
9.30 Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie
In Assumptione B. Marie Virginis
Santa Messa solenne presieduta da S. E. Mons. Marco Busca Vescovo di Mantova
Accompagnamento delle Scholae Cantorum della Diocesi di Mantova
11.00 Sagrato del Santuario
L’Amministrazione Comunale e il Vescovo S. E. Mons. Marco Busca salutano i Madonnari
18.00 Infopoint
Presentazione del libro di Alfredo Balzanelli, La cappella di Francesco II Gonzaga a Lonigo (Il Rio)
19.00 Infopoint
Presentazione del libro di Edgarda Ferri, Mozart – Il bambino di Salisburgo (Solferino) accompagnata dal chitarrista Tommaso Consoli
20.00 Piazzale del Santuario
Premiazione Banco Fiera
20.30 Piazzale del Santuario
Consegna “Premio Fior di Loto”
21.00 Piazzale del Santuario
Premiazione dei vincitori del 49° Incontro Nazionale dei Madonnari e talk show “Arte per l’Assunta” condotto da Paolo Bertelli e Elide Pizzi
MERCOLEDÌ 16 AGOSTO
10.00 Riva della Madonna
Congresso dei Madonnari
16.00 Piazzale del Santuario
Concerto ucraino Bel Canto, a cura di Diaspora Ucraina Mantova
18.00 Infopoint
Presentazione del libro di Sandra Manzella, Orizzonti in verticale (CN)
19.00 Infopoint
Incontro con… Wainer Mazza e Sisto Palombella – “Le canzoni popolari”
20.00 Infopoint
Presentazione del libro di Enrico Garlaschelli, Ildebrando Bruno Volpi, Roberto Maier – Ritrovare l’umano nell’arte, nella letteratura, nella filosofia (Oligo)
21.00 Piazzale del Santuario
OIB in concerto – Tributo a Zucchero
23.00 Parco Fiera
Spettacolo piromusicale
Sante Messe
Santa Messa vespertina 14 agosto – Ore 18.00
Solennità dell’Assunta 15 agosto – Ore 6.30 – 8.00 – 9.30 – 11.00 – 18.00 – 19.00
FESTIVAL DEL FIOR DI LOTO – Riva della Madonna
13 agosto 2023, dalle 18.00 alle 19.30
Esibizione di arti marziali, danza e musica cinese
14 agosto 2023, dalle 9.00 alle 11.00
Esibizioni gratuite di Kung fu cinese a cura di Mulan School Asd
CAEM – ARENA EVENTI
12 agosto: Talent 4Accordi
Esibizione degli allievi della scuola musica 4Accordi
13 agosto: “La noche Latina” con Dj Gabo e gli insegnanti Sebastiano e Sara
Stage di salsa portoricana, ballo e animazione
14 agosto: Live music “Rock in Grazie”
con le band Fricandò, Senso orario…
15 agosto: Live music “Rock in Grazie”
con le band Grips, Nothing bad e Sinner’s veil
16 agosto: Disco 54 con Dj Andrea Pincella
RIVA DEI BIMBI (esperienze indimenticabili per i più piccoli)
Dal 13 al 16 agosto area giochi giganti e giochi di una volta a cura del CSI
Esibizioni e “battesimo della sella” per i più piccoli, a cura di “La corte del cavallo asd”
LA TRADIZIONE GASTRONOMICA LOCALE: IL PANINO COL COTECHINO
Più di dieci tonnellate di cotechino in cinque giorni, servito con il pane e annaffiato di lambrusco, a cavallo di Ferragosto. Succede solo a Grazie di Curtatone, dove ogni anno si ripete da secoli la tradizione di venerare la Madonna con una festa antica, l’Antichissima fiera delle Grazie, appunto, all’ombra del Santuario della Beata Vergine delle Grazie.
Si racconta infatti che un giorno, in occasione della Fiera, centinaia di persone raggiunsero il Santuario a piedi. Arrivarono dalla città e dai paesi vicini, tutti a digiuno, pronti per la messa dell’alba. Presa la benedizione, la folla iniziò a sfamarsi nelle osterie e nelle botteghe del paese. Accadde di lì a poco: si sentì un oste dire «Ho finito tutto. Sono rimasti solo i cotechini, vi servo quelli». Il cotechino ad agosto? Qualcuno rise, qualcuno pensò fosse pazzo. Poi però la voce e il profumo si sparsero per tutta la fiera. Come d’incanto, quelle fette morbide e calde diventarono tanti meravigliosi bocconi.
La ricetta dice “poco sale, poche droghe, poco grasso” ed è stabilita da un preciso capitolato di produzione che prevede dosi ridotte di sale, di droghe e di grasso. Questo rende il Cotechino di Grazie di Curtatone molto più leggero di ogni altro cotechino, meraviglioso nelle stagioni fredde e irresistibile in quelle calde.
Ed è proprio il cotechino (o cotechina) di Grazie, nella rosa dei tanti prodotti agro – alimentari presenti sul territorio, ad aver ottenuto il riconoscimento del marchio De.C.O. – Denominazione Comunale di Origine, istituito dal Consiglio comunale del Comune di Curtatone, assieme al relativo Registro pubblico nel quale iscrivere quei prodotti tipici locali che rispondono ai requisiti stabiliti da un apposito Regolamento, approvato appositamente allo scopo di tutelare e valorizzare le attività agro-alimentari tradizionali locali.
IL CONTESTO TERRITORIALE DELL’ANTICHISSIMA FIERA: IL PARCO DEL MINCIO
La frazione di Grazie di Curtatone, sede dell’Antichissima Fiera delle Grazie e del contestuale Incontro nazionale dei Madonnari, è un piccolo borgo sulle sponde del fiume Mincio, a pochi km da Mantova. Si caratterizza per un intreccio profondo, consolidato, suggestivo di varie componenti: si impernia infatti su un nucleo storico ben conservato, che ha convissuto per secoli in profonda simbiosi con l’ambiente circostante. E’ altresì tutelato sotto diversi profili, sia storico-monumentali, che paesaggistici ed ambientali.
A testimonianza di questo, nel 2013, Grazie è stata accolta nell’ambito dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia, un circuito prestigioso promosso da ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), in linea con l’obiettivo di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani.
E con riferimento all’intero territorio comunale, Curtatone è annoverato tra le eccellenze eno-gastronomiche del circuito delle Strade dei Vini e dei Sapori mantovani, Associazione riconosciuta da Regione Lombardia. Inoltre, dal 1984 l’intero borgo di Grazie di Curtatone è ricompreso nell’ambito del Parco Regionale del Mincio, così come la parte retrostante il Santuario – che risale circa all’anno mille – è caratterizzata dalla presenza di una Riserva Naturale, inclusa in una Z.P.S. (Zona di Protezione Speciale per l’Avifauna), buona parte della quale è riconosciuta come S.I.C. (Sito di Interesse Comunitario).
Nel 2009, su candidatura dell’Ente Parco del Mincio, tale area umida – denominata Valli del Mincio – ha ottenuto anche il riconoscimento europeo EDEN, rilasciato dal Dipartimento Nazionale Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, quale terza località in Italia nella graduatoria delle migliori località naturalistiche per un turismo sostenibile nelle Aree Protette.
Nel mese di agosto lo specchio d’acqua di fronte alla riva retrostante il Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie si riempie di innumerevoli fior di loto, che arrivano al massimo della loro fioritura. Uno spettacolo per gli occhi che molti visitatori non vogliono farsi scappare e, a volte, voler toccare con mano.
Durante la manifestazione, non mancheranno spazi dedicati alla promozione del patrimonio naturalistico locale, sulla riva del Mincio, con la possibilità di effettuare escursioni guidate in battello, alla scoperta delle bellezze del territorio, grazie all’associazione locale dei Barcaioli del Mincio.
IL MUSEO URBANO DELLE OPERE DEI MADONNARI: UN PERCORSO ESPOSITIVO A CIELO APERTO
Il “Museo Urbano”, o percorso espositivo delle opere dei madonnari a Grazie, nasce dal desiderio del Sindaco Carlo Bottani e di un gruppo di estimatori di questa antichissima arte povera di valorizzare e promuovere per tutto il tempo dell’anno l’opera dei madonnari attraverso un “museo urbano”, nelle vie principali del borgo.
Se è vero che parte della magia dei dipinti dei madonnari deriva dal loro essere effimeri, ciò ne costituisce anche un limite, potendosene conservare traccia solo nelle pubblicazioni a stampa o in riproduzioni dalle dimensioni lontane dagli originali e, soprattutto, che non ne rendono la suggestione come gli spazi aperti, per i quali gli stessi nascono.
Il percorso vuole quindi essere un tributo alle opere dei madonnari riconoscendo nel contempo vocazione artistica ad un borgo già famoso per il Santuario, per il contesto paesaggistico e per i percorsi di enogastronomia d’eccellenza.
ll primo lotto espositivo, sperimentale, del “Museo all’aperto” viene realizzato nell’estate del 2017 in Piazza Santuario, all’arrivo da Via Madonna della Neve, sulle pareti di due edifici di proprietà comunale sedi di Pro Loco Curtatone e del Centro Internazionale dei Madonnari, mentre i lotti successivi completano il percorso lungo Via Francesca e Via Cantarana, in parte sovrapponendosi al tradizionale “percorso del pellegrino”.
Su fabbricati pubblici e privati sono state quindi affisse riproduzioni di opere scelte da una commissione di esperti, secondo precisi percorsi tematici.
L’amore del borgo per i madonnari è testimoniato anche dall’entusiasmo con cui i graziolesi si sono offerti di accogliere le immagini sulle pareti delle loro case.
Si tratta di un “museo” dinamico, nel quale le opere esposte potranno essere periodicamente variate ed integrate al fine di rendere onore a tutti i capolavori dei maestri o semplici madonnari, che con diversa perizia artistica, ma con medesima passione e sentimento, hanno negli anni onorato il borgo di Grazie.
RIVA DEI BIMBI: LE ESPERIENZE INDIMENTICABILI PER I PIU’ PICCOLI
“Riva dei Bimbi” è il nome scelto per caratterizzare lo spazio dedicato al divertimento dei più piccoli, ritagliato presso la Riva della Madonna, dove all’ombra degli alberi le famiglie vengono accolte e coinvolte in diverse iniziative di intrattenimento, tra cui il Festival del Fior di Loto.
Ogni giorno, a tutte le ore, artisti di strada richiamano bambini e ragazzi in vortice di appuntamenti, tra clownerie itinerante e show musicali, in un contesto arricchito da riproduzioni di giochi giganti e di una volta, proposti dal Comitato Sportivo Italiano – CSI – di Mantova.
E’ prevista inoltre la possibilità di far conoscere il meraviglioso mondo dei cavalli, con la collaborazione dell’Associazione “La corte del cavallo ASD” di Volta Mantovana, che propone ai più piccoli l’esperienza magica del “battesimo della sella”.