“Fiume e il post-Novecento”. Se ne parla all’Accademia Virgiliana

MANTOVA – Cosa può dirci oggi la Fiume del 1920? Quella dell’impresa di D’Annunzio, dello Stato libero, della Carta del Carnaro? Forse, come rileggere la Storia in una prospettiva anti-ideologica, per noi che sacrifichiamo i fatti all’immagine e alle opinioni? Oppure, farci capire qualcosa di quello che è (o non è) la nostra Europa, divisa tra tensioni economico-sociali e rigurgiti bellicisti, tra nazionalismi espliciti e inespressi? L’appuntamento, in collaborazione con l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, è in Sala Ovale dell’Accademia Nazionale Virgiliana, mercoledi 7 febbraio 2024, alle ore 17.00.

Se ne ragiona con Roberto Navarrini, Presidente dell’Accademia Nazionale Virgiliana, Roberto Capuzzo, Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, Marino Micich, Direttore Museo storico e Archivio di Fiume – Roma (Fiume dannunziana tra nazional patriottismo e rinnovamento politico-sociale), Alessandro Agrì, Università di Modena e Reggio Emilia, La Costituzione della Reggenza Italiana del Carnaro (1920) (Giappichelli Editore, 2023).

L’incontro ad ingresso libero può essere seguito anche in diretta streaming al link https://global.gotomeeting.com/join/491430493

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here