“Flash d’Arte a casa di Virgilio” svela il dietro le quinte del museo

MANTOVA – Tutto pronto per “Flash d’Arte a casa di Virgilio”, appuntamento che si terrà il 2 aprile alle 18 al Museo Virgilio – Palazzo Podestà, Piazza Erbe. L’iniziativa, a cura di Alessandro Mari, direttore creativo di Scuola Holden punta a raccontare il poeta oggi, in uno spazio capace di aprirne la storia per far sentire che, in quella storia, c’è posto anche per noi.

Chi era davvero Virgilio? Chi era l’uomo oltre il poeta? Qual è la sua eredità? Cos’hanno ancora da dirci la sua storia, il suo sguardo sul mondo, le sue opere?
Che cos’hanno da dire ai giovani e loro, i giovani, come percepiscono Virgilio?
I musei prendono forma anche (forse, soprattutto) per trovare risposte a domande del genere, in grado di annodare le opere del passato a noi, al nostro sentire contemporaneo.
In questa serata Alessandro Mari, Direttore creativo di Scuola Holden, accompagnerà il pubblico attraverso “il dietro le quinte” della costruzione del museo. La scuola Holden insegna tecniche di narrazione dal 1994 e per Palazzo del Podestà a Mantova ha ideato i racconti del nuovo Museo Virgilio come percorsi interattivi incentrati sul visitatore.
Verranno svelate le scelte e i segreti del progetto nato per far incontrare Virgilio a tutti e tutte e per farlo sentire vivo in ognuno di noi, anche grazie a un allestimento contemporaneo che usa la tecnologia per coinvolgere giocando.

L’appuntamento è gratuito con obbligo di prenotazione sino ad esaurimento posti. La partecipazione all’evento consente la visita libera al museo.

Per informazioni e prenotazioni https://www.museovirgilio.it/; mail museovirgilio@comune.mantova.it telefono 0376 338779