GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – Una serata all’insegna della grande musica e della valorizzazione del patrimonio artistico locale è in programma mercoledì 3 settembre alle ore 20.45 nella suggestiva cornice della Sala di Rigoletto della Rocca Palatina di Gazoldo degli Ippoliti, sotto l’egida dell’Associazione Postumia. L’evento, intitolato “Conversazione con Niccolò Paganini”, sarà un omaggio al celebre violinista e compositore genovese.
Protagonisti della serata saranno il maestro Paolo Ghidoni al violino e Gabriele Zanetti alla chitarra: due musicisti d’eccezione che guideranno il pubblico in un viaggio musicale tra le note e le vicende biografiche di Paganini, in una formula che unisce esecuzione e narrazione.
Ma la musica non sarà l’unica protagonista. Al termine del concerto i partecipanti saranno invitati a trasferirsi nella Cappella Palatina e nel cortile antistante. Si tratta del primo appuntamento a sostegno del restauro dei dipinti custoditi all’interno della cappella: un progetto che unisce cultura, arte e comunità.
Durante la visita sarà possibile ascoltare brevi interventi sullo stato dei restauri e, in un clima conviviale, degustare prodotti di stagione delle campagne locali, per concludere la serata in un’atmosfera di condivisione e scoperta del territorio.
Un’occasione imperdibile per gli amanti della musica classica, ma anche per chi desidera riscoprire e sostenere i tesori nascosti del proprio patrimonio culturale.