Gazoldo, gli eventi di Postumia: domenica “Én sü i scalì de la cesa”

GAZOLDO – Tornano gli appuntamenti di Postumia, presso la Rocca Palatina di Gazoldo in via Marconi 123. Domenica 16 maggio alle 17, si terrà lo spettacolo “Én sü i scalì de la cesa” della compagnia teatrale “I bei putei” di Acquanegra sul Chiese.

“Dopo quarantene, pandemie, eccetera immaginatevi che ci siamo dati appuntamento sugli scalini davanti all’ingresso del quasi bimillenario San Tommaso de ‘Quanegra per fa filos… e da lì ci trasferiremo alla Rocca Palatina de i “nubilì” de Gasolch, nostri cari amici – dice la compagnia nella presentazione dell’evento -. Sarà un viaggio nel tempo – interpretato da Valentina Bendoni, Cristina Taraschi, Alice Nolli, Massimo Grazioli, Fabio Gennari e da Werther, per la regia di Bacco Grappoli – che si rifà agli scritti… antichi di Alceste Aliprandi e che, nel finale, ci delizierà con qualche petalo della inedita commedia di Giancarlo Gozzi “Lü, le, al dotor, ‘l pret e…” in cui l’autore ripropone una collana di proverbi, modi di dire e sentenze popolari per la maggior parte assenti nella parlata odierna, ma che meritano l’attenzione di quanti, innamorati della propria lingua e delle proprie radici, sperano che il mondo di ieri non si spenga irremissibilmente anche nel luogo della memoria”.

Nell’ambito de “Il giorno dell’arrotino 2020/2021” e con la presenza e la partecipazione di Wainer Mazza e di una delegazione della Brigata Corale 3 Laghi, “Le edizioni di Postumia” e Giancarlo Gozzi presenteranno il volume “Piccola storia del canto popolare in terra mantovana, dal Cinquecento ai giorni gloriosi della Brigata Corale 3 Laghi”