GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – Fine settimana ricco di eventi per ricordare la tradizionale Fiera Gazoldese di merci e bestiame della terza domenica di settembre organizzati dall’Associazione Postumia. Alle pareti del salone della Rocca Palatina i quadri del pittore mantovano Francesco Carnielli.
Sabato 16 settembre alle 17.00 nel cortile della Serliana ci sarà lo spettacolo “I burattini di Mantova” di Maurizio Corniani. Uno show per grandi e piccini che racconta in modo grottesco e ironico la vita di campagna della Famiglia Pavironica, di Sandrone con la moglie Pulonia e del nipote Sgorghigolo. Uno spaccato di vita dal sapore antico, ambientato nel nostro territorio agricolo, da conservare gelosamente nei nostri ricordi, parlato in un italiano maccaronico con citazioni in dialetto locale.
Alle 20.45,poi, Dal Folk al Nos, spettacolo di canzoni popolari dall’Europa e dalle Americhe con traduzioni, arrangiamenti, storia delle canzoni e narrazione a cure di Rinaldo Treccani accompagnato da “folk studio band”.
Domenica 17 Settembre alle ore 17.00 “Irene Morelli: essere una chirurga vascolare in Italia è il tema che sarà al centro del dialogo tra la “nostra” Irene (straordinaria “gazoldese extra muros”) e la giornalista Elisabetta Parisi (titolare della Casa editrice “Jago” di Verona). A seguire Conferimento alla d.ssa Morelli del “Premio Amalia Moretti Foggia – Ambasciatrice di Postumia” per alti meriti scientifici, sanitari e sociali”
Chi è Irene Morelli
Direttore dell’Unità di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale di Santa Maria degli Angeli di Pordenone. Gazoldese, laureatasi con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova nel 1985, ha conseguito a Milano nel 1990 la Laurea magistrale in Chirurgia Vascolare. Ha svolto gran parte della sua attività presso il prestigioso complesso ospedaliero di Padova convenzionato con la locale Università sino a conseguire nel 2012 l’incarico di vicedirettore del Dipartimento di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare. Dal 2016 è direttore dell’Unità di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale di Pordenone. Dal 1989 svolge una qualificata attività didattica in Italia e negli USA. È autore e coautore di oltre 60 pubblicazioni, nonché membro della Società Italiana di Chirurgia Vascolare.
Chi è Amalia Moretti Foggia a cui è intitolato il premio
Nacque a Mantova, figlia del titolare della farmacia Santa Lucia (ancora esistente, tra via Tassoni e via XX settembre). È stata la prima donna in Italia a laurearsi in pediatria. Trasferitasi a Milano, fu vicina a Anna Kuliscioff e aprì il suo ambulatorio alla Poliambulanza di Porta Venezia: divenne famosa per la sua attenzione ai problemi femminili e per il costante aiuto ai poveri. Fu il medico personale e amica della poetessa Ada Negri. Il grande pubblico l’ha conosciuta con gli pseudonimi di “dottor Amal” e di “Petronilla”, che utilizzava nella sua attività di divulgatrice presso la “La Domenica del Corriere”. Morì a Milano nel 1947.
La giornata termina con il concerto di Elisa Benadduce, soprano, Samanta Chieffallo, pianista, Anna Malavasi, mezzosoprano e Carmine Scognamiglio poeta, in un omaggio a Ennio Morricone e alla sua musica universale.