Giocattoli, sorprese e tanti sorrisi alla Pediatria del Poma: è arrivata Santa Lucia

MANTOVA – Giocattoli e tante sorprese direttamente dalle mani di Santa Lucia, giunta all’ospedale Carlo Poma di Mantova con il suo asinello, per donare un sorriso ai piccoli pazienti di Pediatria. Un’iniziativa ormai consolidata, quella organizzata dall’associazione Asd Torneo delle Sirene, con il supporto di società sportive e aziende, come Caem e che ha visto la partecipazione di tutte le forze dell’ordine e delle autorità. Non hanno voluto mancare il Prefetto Roberto Bolognesi, il Questore Annarita Santantonio, mentre per il comune di Mantova era presente l’assessore al Welfare Andrea Caprini.
Dopo la suggestiva sfilata delle forze dell’ordine, ecco la Santa, che a bordo del carretto trainato dall’asinello, ha fatto il suo ingresso nel piazzale dell’ospedale su un carretto trainato da un asinello. A rendere ancora più magico questo momento, un coro di bambini della scuola Alberti ha eseguito canti natalizi.
“La nostra è una vita sempre più frenetica, momenti in cui dobbiamo riflettere – ha detto il Prefetto della provincia di Mantova Roberto Bolognesi – e vedere qual è il senso del lavoro che facciamo come istituzioni. Noi lo facciamo soprattutto per i giovani, anche quelli che soffrono. E’ importante essere qui in una giornata simbolica, a dare un sorriso a loro e alle loro famiglie, ovviamente anche supportando il lavoro fondamentale dei medici”.
“Oggi consegniamo i doni, grazie alla partecipazione delle società sportive mantovane  – ha detto Leonardo Cugini, presidente dell’Asd Torneo delle Sirene – siamo contenti perché le adesioni aumentano di anno in anno. Segno che questa iniziativa è sentita”.
“Santa Lucia è sempre una notte magica per i bambini – ha detto l’assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini – l’organizzazione di questa iniziativa è un gesto molto bello e significativo, di bontà sensibilità e affetto. Un evento molto partecipato da tutte le autorità cittadine”.

“Già da qualche anno Caem si occupa della sponsorizzazione del Torneo delle Sirene, che è direttamente collegato a questa iniziativa – spiega Jasmine Gamba, responsabile marketing di Caem Group Spa -. Siamo contenti di partecipare ad un gesto che sembra piccolo, ma che porta una grande gioia ai bambini dell’ospedale Carlo Poma. Siamo onorati di partecipare alla distribuzione dei regali di Santa Lucia: crediamo che ogni bambino meriti di avere ricordi felici, soprattutto durante le festività, e siamo felici di contribuire in questo. E’ anche un’occasione preziosa per rafforzare i legami comunitari, e la dimostrazione di quanto possiamo raggiungere insieme, quando uniamo le forze, lo si vede qui oggi.Siamo grati di poter fare la nostra parte in questa meravigliosa iniziativa.” Caem sostiene complessivamente 25 iniziative sul territorio mantovano, di cui 7 dedicate allo sport, ai bambini e alla disabilità.