Giornata della cultura ebraica, tanti visitatori nei siti mantovani

La Giornata europea della cultura ebraica ha registrato molti visitatori nei siti mantovani dove sono stata organizzate delle iniziative.
Tra questi il Cimitero ebraico di Bozzolo dove lo studioso Giuseppe Valentini, del gruppo culturale “per Bozzolo”, affiancato alla Cultura Irma Pagliari, ha illustrato in mattinata la storia della città e della storica componente della comunità ebraica. Presente anche il sindaco Giuseppe Torchio che ha accolto i visitatori.

Questi hanno potuto ammirare anche la mostra fotografica e documentaria con illustrazione delle immagini delle ketubbot di Bozzolo e di altre località, veri capolavori miniati contenenti i patti privati stilati in occasione dei matrimoni ebraici.
Il percorso è proseguiito sulla strada intitolata a Rita Beduschi Zanchi, riconosciuta “Giusta fra le Nazioni” nel 2000, quindi verso l’antica sede della Comunità ebraica di Bozzolo, Casa Cantoni che ospitava la Sinagoga (demolita nel 1960), il quartiere “ebraico”, dove si insediarono molte famiglie ebraiche fra il XVI e il XX secolo, fino al luogo dove sorse il primo cimitero ebraico, aperto nel 1611.

A Mantova invece durante la giornata, sono state organizzate delle visite guidate alla Sinagoga in via Govi mentre a Palazzo Ducale si è potuta ammirare l’esposizione permanente dei pannelli con la descrizione del rapporto tra i Gonzaga e gli ebrei mantovani.

Anche a Sabbioneta si è potuto visitare la Sinagoga con guida offerta dalla Fondazione Sabbioneta Heritage che ha spiegato ai turisti l’affascinante storia della comunità ebraica locale. Sono stati inoltre esposti, presso la sala espositiva adiacente la Sinagoga, i rari e preziosi libri della stamperia ebraica di Sabbioneta, facenti parte della collezione di Pro Loco Sabbioneta APS. Pure a Sabbioneta è stato possibile visitare il cimitero ebraico dove Alberto Sarzi Madidini, ha tenuto una visita guidata durante la quale ha illustrato la storia del cimitero e degli ebrei sabbionetani che lì sono sepolti.

Pure a Pomponesco il cimitero ebraico è stato visitabile per tutta la giornata.

Giunta alla sua venticinquesima edizione, la Giornata europea della cultura ebraica è coordinata dall’AEPJ – European Association for the Preservation and Promotion of Jewish Culture and Heritage – e dall’UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane – per l’Italia: 27 i Paesi europei che vi aderiscono e 106 le località italiane, distribuite in 16 regioni, in tutta la Penisola che hanno partecipato all’iniziativa.  Tema prescelto per l’edizione 2024 è stata “la famiglia”.