MANTOVA – Ogni anno, il 27 gennaio, ricorre la Giornata Mondiale di Commemorazione in Memoria delle Vittime dell’Olocausto. In quel giorno, nel 1945, le truppe sovietiche liberarono il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. L’evento dal titolo “Il bambino scomparso. Una storia di Auschwitz”, avrà luogo venerdì 27 gennaio presso il Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano alle ore 11:00 e vedrà come relatore Frediano Sessi, scrittore e saggista. Da sempre la sua linea narrativa punta a raccontare storie vere, il più delle volte basate su ricerche d’archivio e documenti, di ragazzi, uomini e donne che hanno vissuto il Novecento delle guerre e dei totalitarismi, da resistenti, per reagire al male che ha travolto tante vite innocenti.
L’evento vuole onorare questa importante giornata, seguendo la linea d’azione dell’UNESCO che, fin dall’istituzione della giornata, ha sempre manifestato con impegno la lotta contro l’antisemitismo, il razzismo e altre forme di intolleranza, per conservare nel futuro la memoria di questo tragico periodo.
Frediano Sessi, scrittore e saggista, vive e lavora a Mantova. Tra le sue opere ricordiamo: L’ultimo dei Giusti (2017); L’angelo di Auschwitz. Mala Zimetbaum, l’ebrea che sfidò i nazisti (2019); Auschwitz. Storia e memorie (2020); e Il bambino scomparso. Una storia di Auschwitz (2022). Per Einaudi ha curato l’edizione italiana del Diario di Anne Frank. Ha collaborato, come docente a contratto, con l’Università degli Studi di Brescia e l’Università degli Studi Roma Tre. Dal 1998 ha iniziato la collaborazione con la pagina culturale del Corriere della Sera. Attualmente è membro del comitato scientifico della Fondation Auschwitz di Bruxelles (è stato membro del comitato scientifico della Fondazione Ex Campo di Fossoli e del comitato scientifico dell’Istituto Alcide Cervi di Gattatico – Reggio Emilia).
L’evento è aperto a tutti, per maggiori informazioni: www.polo-mantova.polimi.it oppure scrivere a unescochair.mantova@polimi.it