CASALOLDO – Il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria. Il 10 febbraio si onora la Giornata del Ricordo. Cosa significa, oggi, parlare di Memoria e di Ricordo?
Giornata della Memoria e Giornata del Ricordo: il 27 gennaio dibattito a Casaloldo
A Casaloldo si cercherà di rispondere a questa domanda durante una piacevole serata culturale, giovedì, 27 gennaio, alle ore 20,30, al Teatro Soms. Non si tratterà di un simposio di storici saccenti, nemmeno di una lectio magistralis di professori emeriti, e tantomeno di un monologo del solito esperto del settore. Sarà invece una semplice chiacchierata tra storici dilettanti locali, che si conoscono, si apprezzano e si stimano, per cercare di diffondere il piacere della ricerca storica e la passione per mantenere viva la memoria e la microstoria dei nostri territori. Converseranno col pubblico lo storico di Desenzano, Gaetano Agnini, lo storico di Castiglione, Giovanni Chiarini, lo storico di Goito, Enzo Cartapati, lo storico di Acquafredda, Roberto Ghisini, lo storico di Guidizzolo, Sergio Desiderati e la giovane storica e scrittrice Valentina Folloni, di Castiglione.
I sei storici dilettanti che dialogheranno tra di loro sono appassionati della memoria , non dei professori di storia. Cercheranno infatti di trasmettere il loro amore per la storia dei nostri paesi, narrando episodi, racconti, vite di personaggi semplici e piccole storie di quotidianità, che in periodi particolarmente tragici, possono diventare eroici e mitici.
Di come la piccola storia si intreccia con la grande storia, diventandone parte integrante e indispensabile. Senza ovviamente dimenticare il dramma dell’olocausto, degli Internati militari e dei profughi italiani durante la guerra. Ma vedendo questo dramma con gli occhi di persone della nostra terra, che questo dramma lo hanno veramente vissuto. Moderatore della serata sarà lo storico di Casaloldo, Gian Agazzi, che cercherà di tirare un filo rosso tra i diversi racconti. e le varie esperienze messe in campo.
La serata si terrà nel rispetto delle norme sanitarie. E’ gradita pertanto la prenotazione al numero 347 8256135.