MANTOVA – Si svolgerà sabato 31 ottobre “Il Futuro è Green 2.0. Dal Lago Inferiore al Lago di Mezzo, i due platani”, un itinerario attraverso la città ed il suo centro storico. L’evento è organizzato, in occasione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, dall’ associazione Gli Scarponauti, in collaborazione con il Comune di Mantova.
La partenza è prevista dal parcheggio del Campo Canoa, dov’è piantato sulle rive del lago Inferiore il “giovane” platano per arrivare al “vecchio e maestoso” platano presso le rive del Lago di Mezzo. Due gli orari: alle 14 per il primo gruppo e alle 14.30 per il secondo gruppo.
“Lungo il percorso – spiegano gli organizzatori –, incontreremo i tigli di piazza Pallone in dialogo con le architetture medievali della Corte Vecchia di Palazzo Ducale, i bagolari con le linee stravaganti della Maniera di Palazzo Te, le querce fastigiate con il disegno ‘classico’ del Primo Rinascimento del Tempio di San Sebastiano; per continuare con le fioriere cittadine, gli slanciati cipressini della chiesa gotica di San Francesco, la vegetazione e la fauna lacustre e infine il grande vecchio platano”.
Il tempo di percorrenza del tour è di 4 ore circa, per una lunghezza di percorso di dieci chilometri.
Per informazioni: Infopoint Casa del Rigoletto: info@infopointmantova, numero di telefono 0376 288208. Info: www.scarponauti.it.
La partecipazione è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria. (Ai sensi delle ordinanze vigenti, in merito all’eventuale contingentamento e distanziamento).