Giovani sempre più protagonisti a La Piccola Parigi. Scelte le opere vincitirici del ‘Premio d’Arte’

I primi tre classificati a fianco di Caterina Borghi, Gloriana Dall'Oglio e Paola Artoni

QUISTELLO – Sarà una Piccola Parigi nel segno dei giovani quella che il prossimo agosto sarà di scena a Quistello e ieri sera se ne è avuto un assaggio con l’assegnazione del “Premio d’arte La Piccola Parigi – Under 25”, promosso dal Comune di Quistello e ideato dalla critica d’arte Paola Artoni, che per la prima edizione 2024 vedrà come tema “Donne nell’ombra”.
Tema che trae ispirazione dal testo teatrale scritto da Maria Vittoria Grassi in collaborazione con Italo Scaietta, messo in scena ieri sera dall’Accademia teatrale Campogalliani di Mantova all’Hub Oltrepò Mantovano in occasione della premiazione.
34 sono state le candidature giunte da parte di giovani con un’età tra i 16 e i 25 anni provenienti dalla provincia di Mantova e ma anche da quelle di Torino,  Pavia, Brescia, Venezia, Verona e Reggio Emilia, che sono stati impegnati con tecniche artistiche: fotografia, scultura, pittura, grafica e non solo. Una partecipazione importante dunque al Premio già per questa prima edizione che ha visto la commissione giudicatrice formata dalla stessa Artoni, dal sindaco di Quistello Gloriana Dall’Oglio, dall’artista e direttrice artistica de “La Piccola Parigi” Caterina Borghi, da Italo Scaietta, presidente Federazione Italiana Amici dei Musei e Federazione Mondiale degli Amici dei Musei e autore e attore della Campogalliani, nonchè dall’artista Lorella Salvagni.
Dieci le opere scelte a cui sono andati i riconoscimenti in denaro previsti dal Premio i cui autori dovranno realizzare ed esporre l’opera candidata e vincitrice nell’ambito della Piccola Parigi. Alla proclamazione erano presenti però anche alcuni degli altri ventiquattro giovani artisti ed è la direttrice artistica de “La Piccola Parigi” Caterina Borghi a spiegare che “si spera nella partecipazione anche di questi durante la manifestazione che così sarà sempre più nel segno dei giovani”. 

I primi 10 classificati e i relativi premi

1
Freddi Alice
Accogliere il mutamento e la tenerezza
1° classificato: 500 euro

2
Valieri Margherita
Josephine Verstille Nivison (Hopper)
2° classificato: 450 euro

3
Dei Rossi Andrea
Mary Richardson
3° classificato 400 euro

4
Molinari Rachele
Il successo rubato
4° classificato 300 euro

5
Coghi Chiara
Incatenata al silenzio
5° classificato 300 euro

6
Testi Martina
Il decadimento del corpo
6° classificato 300 euro

7
Bodolica Andrei
Venere
7° classificato 200 euro

8
Capucci Giulia
Emily Brontë
8° classificato 200 euro

9
Azzali Silvia
Foglia d’oro
9° classificato 150 euro

10
Cerato Alice
Fiammiferi. Zekiye Alkan e Rehsan Demirel
10° classificato 150 euro

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here