Giovedì parte il “Mantova Summer Festival”. Aprono i concerti i Simple Minds

MANTOVA – Se ne parla da tempo, ma ora il momento è proprio arrivato. Prende il via giovedì l’edizione 2024 del “Mantova Summer Festival” grandi artisti italiani e internazionali e non solo si esibiranno nelle meravigliose cornici di Piazza Sordello e dell’Esedra di Palazzo Te.  L’appuntamento estivo con la grande musica e gli spettacoli dal vivo, organizzato da Mister Wolf in collaborazione con il Comune di Mantova e il contributo di Regione Lombardia vedrà tra luglio e settembre grandi nomi della musica.
Ad aprire la manifestazione giovedì 4 luglio ci penseranno i Simple Minds che hanno scelto la splendida cornice mantovana per una tappa del loro Global tour 2024. La data ha già fatto registrare il tutto esaurito. Il giorno dopo, venerdì 5, salirà sul palco di piazza Sordello Umberto Tozzi  che porterà a Mantova il suo “L’ultima Notte rosa The final tour”.

Il 7 luglio è in programma l’unica data in Italia dei Greta Van Fleet, band hard-rock americana capitanata da Joshua Kiszka e vincitrice di un Grammy fa ritorno nel nostro paese celebrando l’ultimo disco “Starcatcher”.
Un’altra eccellenza italiana è in programma l’11 di luglio. Mahmood arriva in Piazza Sordello con Summer Tour 2024. Autore e cantante stimato nella scena italiana e internazionale, conta oggi 31 dischi di platino e 8 dischi d’oro in Italia, 6 dischi di platino e 3 dischi d’oro all’estero ed ha oltre 3,1 miliardi di stream totali all’attivo.
Il 12 luglio ad illuminare il palco ci penserà Diana Krall, un’occasione imperdibile per il pubblico di ascoltare tutti i suoi successi insieme ai brani dell’ultimo album “This Dream of You”.
Il 13 luglio Piazza Sordello vedrà il ritorno dei Massive Attack. Il gruppo formato da Robert “3D” Del Naja e Grant “Daddy G” Marshall, è pronto a riportare in Italia la magia del trip hop per uno show che si prospetta già indimenticabile. I Massive Attack sono considerati gli inventori del Trip Hop, utilizzando i campionamenti elettronici e unendo molti altri generi musicali tra cui il dub, il reggae e la musica d’ambiente.

Il 28 agosto il festival riprenderà cambiando location. I concerti si terranno  all’Esedra di Palazzo Te. A rompere il ghiaccio saranno Giorgio Panariello e Marco Masini con “Panariello VS Masini – Il Ritorno”, una nuova sfida fra battute e canzoni che attraverserà l’Italia durante tutta l’estate dopo il successo dello scorso anno.

La sera dopo sarà la volta dei Cccp – Fedeli alla Linea. Che arrivano nel capoluogo virgiliano dopo aver fatto tappa a Reggio Emilia, Berlino e  l’uscita dell’album live inedito “Altro Che Nuovo Nuovo”, con il tour “In Fedeltà alla Linea c’è”.
Il 30 agosto l’Esedra di Palazzo Te ospiterà Roberto Vecchioni che porterà in città il suo Tra il Silenzio e il Tuono Tour, spettacolo è dedicato nella prima parte ai brani dell’ultimo album “L’Infinito” per poi lasciare spazio ad alcuni classici del repertorio del cantautore.

Il 31 agosto sarà Loredana Bertè a salire sul palco per festeggiare i suoi cinque decenni sulla scena artistica con “Ribelle – Summer Tour 2024” un inno alla libertà, uno show completo che porta in scena tutto il mondo dell’artista e la sua carriera.

Piccola parentesi non musicate il 2 settembre con l’arrivo di Paolo Crepet.  Lo psichiatra, sociologo, educatore, saggista e opinionista italiano sarà protagonista sul palco con la sua nuova conferenza spettacolo ‘Mordere il Cielo’.

Il 3 settembre si torna alla musica con l’attesissimo concerto di Antonello Venditti tappa del tour “Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary”. Venditti e la sua superband porteranno sul palco i brani dell’album “Cuore” insieme a molti altri grandi successi della sua lunga straordinaria storia musicale.
A chiudere la lunga estate musicale mantovana sarà il 5 settembre Patti Smith, cantautrice, poetessa, scrittrice, fotografa e pittrice sarà protagonista di un concerto che prende il nome di Picasso and the Sea. L’evento, organizzato da Mister Wolf, in collaborazione con Fondazione Palazzo Te, si terrà nel giorno di inaugurazione della mostra Picasso.

Il calendario completo degli appuntamenti

4 luglio SIMPLE MINDS Piazza Sordello sold out
5 luglio UMBERTO TOZZI Piazza Sordello
7 luglio GRETA VAN FLEET Piazza Sordello
11 luglio MAHMOOD Piazza Sordello
12 luglio DIANA KRALL Piazza Sordello
13 luglio MASSIVE ATTACK Piazza Sordello
28 agosto PANARIELLO VS MASINI Esedra Palazzo Te
29 agosto CCCP – FEDELI ALLA LINEA Esedra Palazzo Te
30 agosto ROBERTO VECCHIONI Esedra Palazzo Te
31 agosto LOREDANA BERTÈ Esedra Palazzo Te
2 settembre PAOLO CREPET Esedra Palazzo Te
3 settembre ANTONELLO VENDITTI Esedra Palazzo Te
5 settembre PATTI SMITH Esedra Palazzo Te

Biglietti e informazioni su http://www.mantovasummerfestival.it

Inizio concerti eventi in Piazza Sordello ore 21.30
Inizio concerti eventi Esedra Palazzo Te ore 21.00