Girato a Gonzaga un video per sensibilizzare sulla precarietà di operatori e tecnici dello spettacolo

GONZAGA – Il Comune di Gonzaga ha messo a disposizione, gratuitamente, il teatro per girare il video-promo prodotto per puntare l’attenzione sulla situazione in cui vivono tecnici ed operatori dello spettacolo dopo lo stop imposto dal Covid-19 nel settore musicale, al cinema, al teatro: spettacoli che faranno fatica a ripartire. Professionalità fondamentali ma ai più sconosciuti, perchè sempre dietro le quinti: da lì il nome del progetto “Dietro le quinte/Behind the scenes“.

“Con questo progetto – spiegano i promotori – vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica, rendere visibile il lavoro di persone, e siamo tanti, che normalmente non si vedono, ma grazie alle quali tutti possono partecipare a concerti ed eventi. Vogliamo ricordare che dietro ad ogni artista e operatore dello spettacolo esiste una famiglia“. Lavoratori che non hanno ricevuto aiuti mirati da parte delle istituzioni, sottolineano.

Un’iniziativa che ha trovato il favore del Comune di Gonzaga, perchè “Ogni professionista di questo settore rappresenta un’intera famiglia – spiegano il sindaco Elisabetta Galeotti e l’assessore alla cultura Eugenio Benatti – perché questo lavoro spesso porta lontano da casa e l’altra metà della coppia è pertanto costretta a rinunciare al proprio impiego per seguire figli e familiari”.