MANTOVA – Orietta Ravenna, un’artista eclettica, oggi bravissima danzaterapeuta, in passato creatrice di abiti, con una costante: quando si cimenta in qualcosa le riesce particolarmente bene. E’ stato così per Orietta, moglie di Gianni Dall’Aglio, quando aprì il suo laboratorio ‘Magia’ a Milano dove si vestivano grandi personaggi come Patty Pravo, Claudia Mori, Raffaella Carrà, i Pooh, Loredana Bertè e tanti altri ancora.
I vestiti erano quelli di scena che le grandi star della musica e del cinema dagli anni ’60 agli ’80 indossavano durante una performance. Spesso era la casa discografica e di produzione che li pagava e altrettanto spesso attori e cantanti li utilizzavano una o due volte al massimo per l’esibizione del momento e poi li restituivano.
E’ così che Orietta Ravenna si è ritrovata bauli pieni di abiti da favola praticamente nuovi. E un giorno, parlando con il presidente degli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani Italo Scaietta, che era rimasto affascinato dai capi, ha deciso di metterli in esposizione organizzando una mostra mercato di cui una parte del ricavato andrà a sostegno del restauro delle Pescherie.
L’appuntamento è dal 17 al 19 maggio prossimi alla Fondazione le Pescherie di Giulio Romano (via Pescheria 20) dove, grazie all’esposizione organizzata dagli stessi Scaietta e Ravenna, si potranno ammirare ed acquistare degli abiti da collezione che hanno un’anima, quella di chi li ha indossati, appunto. Magari in qualche spezzone televisivo a cui si è particolarmente legati, oppure a qualche film, spettacolo o concerto. Come quelli che hanno visto protgoniste le brave e belle Claudia Mori e Raffaella Carrà con le quali Orietta aveva anche un bel rapporto di amicizia, come documentano le foto sulla locandinda della mostra mercato.
L’appuntamento è per il 17 Maggio ore 15,30 – 18,30. 18 Maggio 10,30 – 12,30 e 15,30 – 18,30. 19 Maggio 10,30 – 12,30 e 15,30 – 18,30.