Gli Amici del 4° Missili raccontati in un libro da Andreani e Novellini

Gare di atletica leggera della Brigata controaerei vinte dal IV missili nel 1977 al Campo Coni di Mantova

CERESE (BORGO VIRGILIO ) Il “4° Missili” è l’appellativo attribuito con affetto al
4° Reggimento Artiglieria Controaerei “Peschiera”, dai mantovani e dal personale
che negli anni si è avvicendato nella caserma San Martino al Dosso del Corso.
Ed è proprio un omaggio a tanti personaggi a vario titolo legati al “4° Missili” il libro
“Gli Amici del 4° Missili – Una storia che continua” scritto da Corrado Andreani, presidente della Sezione provinciale di Mantova dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia, e da Corrado Novellini, presidente della sezione provinciale di Mantova dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia. Entrambi sono fondatori dell’Associazione Culturale “Amici del 4° Missili” che tra le proprie finalità svolge attività culturali favorendo iniziative benefiche.

Andreani è stato un militare di carriera che ha a lungo prestato servizio nella caserma San Martino dove invece Novellini ha svolto il servizio di Leva.
“Il libro – spiega Andreani – raccoglie alcuni ricordi legati al periodo della Leva raccontati da coloro che l’hanno vissuta per un anno come soldati, ma anche da chi, patrocinando il libro stesso, è intervenuto a nome di quelle associazioni da sempre vicine al 4° Missili. Con questa iniziativa si è voluto mettere in evidenza gli aspetti umani e sociali di un’epoca in cui molti nostri giovani hanno indossato l’uniforme sentendosi protagonisti nell’Istituzione Militare. La ‘missione’ di questo libro è quella di raccogliere fondi da destinare all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari di Carriera dell’Esercito; infatti il progetto editoriale è stato realizzato grazie alla collaborazione di un illustre ex del 4° Missili, il vice presidente nazionale Onaomce, Gen. C.A. (Ris.) Amedeo Sperotto”.

Il libro, che è arricchito da tante fotografie, sarà presentato sabato prossimo 28 gennaio alle ore 11 presso la sala Consiliare del Comune di Borgo Virgilio. Insieme agli autori sarà presente il sindaco di Borgo Virgilio Francesco Aporti. Modererà l’incontro Roberto Archi, presidente Assoarma.