CERESE (BORGO VIRGILIO) – Racconti, aneddoti, storie vissuti dai tanti personaggi a vario titolo legati al “4° Missili” che è l’affettuoso l’appellativo con cui da sempre i mantovani chiamano il 4° Reggimento Artiglieria Controaerei “Peschiera”, con sede alla Caserma San Martino al Dosso del Corso.
Ed è quanto si può scoprire nelle pagine del libro “Gli Amici del 4° Missili – Una storia che continua” scritto da Corrado Andreani, presidente della Sezione provinciale di Mantova dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia, e da Corrado Novellini, presidente della sezione provinciale di Mantova dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, che è stato presentato sabato scorso a Cerese nell’Aula consiliare del Municipio di Borgo Virgilio.
A portare i saluti e ad introdurre l’evento è stato il sindaco Francesco Aporti il quale ha raccontato la propria esperienza di militare di Leva, mentre il moderatore Roberto Archi, presidente di Assoarma, ha brillantemente esposto un excursus sugli anni della Leva dove tanti giovani hanno svolto un servizio per la Patria.
Entrando più specificatamente nel libro Novellini, che nel 4° Missili ha svolto il servizio di Leva, ha spiegato il perchè dell’idea di intervistare coloro che nella catena gerarchica erano gli ultimi. Andreani ha invece coinvolto il pubblico presente nel raccontare aneddoti ed esperienze di quel periodo trascorso nelle caserme tra tanti commilitoni. Andreani, che è stato militare di carriera, ha raccontato gli anni vissuti tra tanti militari che si sono avvicendati e ha sottolineato d’aver riscontrato come il ricordo della Leva sia rimasto indelebile nella memoria di tutti quei ragazzi di un tempo.
Sia Andreani che Novellini sono fondatori dell’Associazione Culturale “Amici del 4° Missili” che tra le proprie finalità svolge attività culturali favorendo iniziative benefiche. Da qui la mission del progetto editoriale, illustrata da Novellini, a favore dell’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari di Carriera dell’Esercito.
Il libro sarà ora presentato sabato 4 febbraio alle ore 17,30 alla Biblioteca Comunale G. Zamboni” di Roncoferraro. Modererà l’incontro sempre Roberto Archi che è anche assessore alla cultura del Comune di Roncoferraro.