Gli eventi al Baratta in attesa della notte di Santa Lucia e altre iniziative di dicembre

MANTOVA – Il Comune di Mantova, in collaborazione con le Biblioteche di quartiere, associazione BibliOfficina, Charta Cooperativa e LudArteca, ha predisposto programma per il terzo anno “Aspettando una notte magica”, il calendario di incontri con letture e laboratori in attesa della notte di Santa Lucia. La rassegna si svolgerà tra le Biblioteche di quartiere di Mantova e la Biblioteca Baratta dal 1° al 10 dicembre.

Due appuntamenti sono con “La magia di Santa Lucia”, laboratorio creativo per bambine e bambini dai 4 agli 8 anni: giovedì 1° dicembre alle 16 presso la biblioteca di Te Brunetti in via Facciotto e mercoledì 7 dicembre alle 16.30 alla biblioteca di Borgochiesanuova in viale Europa 31.

Altri due appuntamenti con le storie per bambine e bambini dai 3 ai 7 anni ci saranno lunedì 5 dicembre alle 16.30, “Storie di attesa e desideri”, con le letture presso le biblioteche di Lunetta in viale Lombardia 16 A e di Colle Aperto in via Calamandrei 25.

Sabato 10 dicembre alle 17 alla Biblioteca Baratta, è in agenda l’evento finale con la narrazione di “Il campanellino d’argento”, ispirata al libro di Maria Lai e Gioia Marchegiani.

Sabato 3 dicembre alle 17.30 e martedì 13 dicembre alle 20 si terranno due conferenze di storia del cinema a cura di Matteo Molinari, la prima dal titolo “Il cinema delle origini: Auguste e Louis lumiere e Georges Melies” e la seconda “Un chien andalou di Luis Bunuel e il cinema d’avanguardia surrealista” in occasione della festa per il compleanno del cinematografo: la sera del 28 dicembre 1985 a Parigi i fratelli Lumière hanno realizzato la prima proiezione pubblica delle pellicole cinematografiche che avevano brevettato e realizzato.

Dal 12 al 14 dicembre sarà aperto il laboratorio di scrittura e illustrazione condotto da Dario Moretti per ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni. Durante il laboratorio, si potrà sperimentare come costruire un racconto e illustrarlo tramite il gioco e la realizzazione artistica, realizzando un piccolo libro personale. Il corso si svolgerà in tre pomeriggi, dalle 17 alle 19 per un totale di 6 ore.

In tutti i casi l’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione perché i posti sono limitati. Basta inviare una mail con i propri dati a: barattapiu@comune.mantova.it . Il calendario completo è visibile sul sito www.bibliotecabaratta.it