CASTEL D’ARIO – Dallo splendido Palazzo Pretorio di Castel d’Ario, venerdì scorso si è tenuto l’emozionante concerto degli Evequartett, il quartetto d’archi formato da Eva Impellizzeri (viola), da Eugjen Gargijola (violino), Michele Braghini (violino) e Silvia Dal Paos (violoncello).
L’appuntamento, il secondo della rassegna “Settembre in musica” organizzata dall’Amministrazione con il sostegno di Tea, ha richiamato nella sala degli Stemmi parecchi appassionati, desiderosi di assistere a quello che è stato definito un’affascinate viaggio musicale tra le melodie dei grandi compositori italiani.
Dopo i saluti del sindaco Daniela Castro, l’assessore e curatore dell’evento Matteo Vincenzi ha introdotto gli artisti, ripetutamente applauditi durante la loro intensa esibizione. Entusiasta anche il presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani, il quale ha parlato di «momento emozionante come solo la musica sa regalare».
Gli Evequartett hanno omaggiato Corelli, Rossini, Puccini, Mascagni, ma anche Ennio Morricone (C’era una volta il west, Mission), Nino Rota (Amarcord e Il Padrino), fino ad arrivare a Nicola Piovani (La vita è bella) e Ezio Bosso, il talentuoso musicista scomparso nel 2020, con un arrangiamento appositamente confezionato dalla violista Eva Impellizzeri. Bis finale con l’esecuzione strappa-applausi di “Rondò Veneziano” e “La Serenissima” di Reverberi. I prossimi appuntamenti, sempre alle 21 presso Palazzo Pretorio, sono in programma sabato 21 settembre con la Brigata Corale 3 Laghi di Mantova e sabato 28 settembre con Ester Scarpa e David Cremoni e il progetto “Soundtrack”, un viaggio attraverso le colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema.