Gli studi di Barozzi sulla fiaba popolare nel mantovano: venerdì incontro all’Accademia Virgiliana

L'Accademia Virgiliana

MANTOVA – Le ricerche compiute da Giancorrado Barozzi in cinquant’anni di intensa operosità rappresentano un inestimabile contributo alla conoscenza della storia e delle culture delle classi popolari del Mantovano e dell’Italia. Da un lato le ricerche sul campo che gli hanno permesso di raccogliere una messe ricchissima di narrazioni orali, fiabe popolari, storie di vita, canti, testimonianze del mondo contadino e del lavoro operaio; dall’altro una serie di scavi originali nella storia dell’Ottocento e del Novecento intesi a restituire rilievo e valore al ruolo giocato dai ceti subalterni.
L’incontro che si svolgerà venerdì 21 aprile, sarà incentrato sulle ricerche e gli studi dedicati da Barozzi alla fiaba popolare, a cominciare dal libro Ventisette fiabe raccolte nel Mantovano pubblicato nel 1976, ma frutto di una ricerca che lo studioso aveva intrapreso con mirabile precocità quando aveva appena vent’anni, dando prova di raffinata perizia quanto alle tecniche della raccolta e insieme di meditata conoscenza delle più aggiornate teorie della narrativa popolare.
A ricordarne l’opera saranno Lidia Beduschi, studiosa di etnolinguistica, già docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e lo storico Maurizio Bertolotti, accademico virgiliano.
L’appuntamento, ad ingresso libero, è per le ore 17.00 in Sala Ovale. Sarà possibile seguire l’incontro anche in diretta streaming al link https://global.gotomeeting.com/join/491430493

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here