Gonzaga, alla Fiera dell’Elettronica novità 2025 l’animazione giapponese 

GONZAGA – Tutto pronto nei padiglioni della Fiera Millenaria per ospitare la prima edizione 2025 della Fiera dell’Elettronica e del Radioamatore che torna a Gonzaga questo fine settimana con una nuova, straordinaria edizione, pronta a sorprendere appassionati, esperti del settore e curiosi. L’evento, che si svolgerà in un’area di oltre 7.500 metri quadrati suddivisi in 7 padiglioni, ospiterà più di 180 espositori provenienti da tutta Italia, offrendo un ampio ventaglio di prodotti e novità in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.
L’evento offrirà ai visitatori un percorso di 1600 metri di stand, dove sarà possibile trovare una vasta gamma di articoli, tra cui computer e accessori informatici, materiale elettronico, software, hardware, stampanti, cartucce, componentistica, telematica, decoder, parabole, telefonia e editoria specializzata. Un’opportunità unica per acquistare prodotti di elettronica a prezzi convenienti, difficili da trovare nei negozi tradizionali.
“L’elettronica low cost e di qualità continua ad essere il vero cuore pulsante della fiera – commenta Claudio Pasqualini, Presidente della Fiera Millenaria di Gonzaga – rendendola un punto di riferimento per esperti, appassionati e semplici cittadini in cerca di buone occasioni d’acquisto. Con ben 180 espositori ci aspettiamo molto da questa edizione”.

NOVITA’ 2025 L’ANIMAZIONE GIAPPONESE
Quest’anno la Fiera ospiterà un’importante novità: L’Isola che non c’è e l’Associazione Culturale Leiji Matsumoto presenteranno un viaggio nel mondo dell’animazione giapponese. Presso il Padiglione 0 sarà possibile incontrare il presidente Francesco Nicodemo e visitare la mostra Corsari delle Stelle – Animazione giapponese degli anni ‘70 e ‘80, con materiale originale dell’epoca, dai mitici robottoni ai personaggi dello Studio Ghibli.

IL PROGRAMMA
Gli appassionati potranno partecipare a 3 incontri con il pubblico, presso la Sala Convegni G. P. Tosoni. Mentre un appuntamento imperdibile per gli amanti della radio e dei dispositivi vintage è rappresentato dal tradizionale Mercatino 1000 scambi (tensostruttura e padiglione 5) e dal 1000Radio (padiglione 4), organizzato in collaborazione con l’Associazione ARCO. Qui, i visitatori potranno scambiare e trovare strumentazioni rare e materiali introvabili altrove, incontrando anche gli appassionati di radio e gli hobbisti.
Tra gli stand, saranno presenti le sezioni ARI (Associazione Radioamatori Italiani) di Mantova e Reggio Emilia, CISAR Milano, Radioactivity Forum, C.O.T.A. (Associazione Radioamatori Carabinieri) e il gruppo Radioamatori di Modena. Inoltre, come ogni anno, grande spazio sarà dedicato agli appassionati di vinili con VINILI ITALY, una sezione tutta dedicata alla cultura musicale a 360°, dalle rarità alle edizioni speciali.
L’area 1000Maker (Padiglione 4) si conferma un punto di riferimento per le nuove tecnologie, con un’ampia selezione di invenzioni in tema di stampa 3D e robotica. I visitatori avranno l’opportunità di conoscere tutti i vantaggi offerti dagli hardware e software open source, con dimostrazioni e lezioni pratiche. I ragazzi dell’Itis Fermi di Mantova presenteranno anche i progetti realizzati durante il loro percorso scolastico.
Appuntamenti da non perdere: Sumo Wars, Robotwars e Electro Car Expo 3.0
Non mancheranno eventi collaterali di grande richiamo, come le Sumo Wars, con due robot completamente robotizzati (C3PO e R2D2) che interagiranno in stile Star Wars, e le Robotwars, con sfide tra robottini nelle quali il pubblico potrà partecipare attivamente. Ogni giorno, alle 16:00, ci sarà un torneo aperto a tutti.
Inoltre, la Fiera ospiterà anche l’Electro Car Expo 3.0, un evento dedicato agli appassionati di auto personalizzate, dove sarà possibile ammirare auto tuning, racing e supercar di nuova generazione.

ORARI
Sabato 29 marzo – dalle 8.30 alle 18.00 (Ultimo Ingresso ore 17,30)
Domenica 30 marzo – dalle 8.30 alle 17.00 (ultimo ingresso ore 16,30)

Per maggiori informazioni, programma dettagliato e acquisto biglietti http://www.fieramillenaria.it