GONZAGA – Tutto pronto a Gonzaga per il tradizionale appuntamento con la Sagra del Crocifisso che torna con un programma denso di appuntamenti e ricco di novità, con le associazioni nel ruolo di protagoniste di un’edizione che combina divertimento, tradizione e sapori, aprendosi a nuovi spazi.
Da venerdì 24 a martedì 28 maggio Gonzaga ospiterà, infatti, eventi musicali, mercatini, appuntamenti culturali e gastronomici nelle aree urbane che abbracciano la centrale piazza Matteotti, animata dalle attrazioni del Luna Park. Novità 2024 lo street food per le vie del centro.
Il programma entra nel vivo venerdì 24 maggio nel cortile delle ex scuole elementari con la musica e il dj set a cura di DJ Mark Effe (ore 18:00), in replica sabato 25 con la musica di DJ Pio (ore 18:00) e domenica 26 con Mikroradio (ore 20:00).
Sabato 25 nella Galleria tra piazza Matteotti e Piazza Castello si svolge “Piccole storie sotto i porti”, letture per bambini 4-10 anni a cura di Biblioteca Comunale e Consorzio Oltrepò Mantovano (ore 10:00). Doppio appuntamento, sabato 25 e domenica 26, con il mercatino dell’artigianato in via Montessori (dalle ore 16:00).
Domenica 26 si concentra il clou degli eventi legati alla tradizione, con la Santa Messa in Piazza Castello (ore 9:30) e il Concerto dedicato a Puccini dell’associazione musicale Banda di Gonzaga in Teatro (ore 18:00), preceduto dal ciclo di giochi da tavolo a cura di associazione Champ 1 Foundation Famiglia Ludica e Library’s inn nel cortile delle ex scuole (ore 15:00). In occasione della sagra, lunedì 27 nella sede GAM sarà inoltre conferito il Premio San Benedetto a Bruno Baroni e, alla memoria, a Giuseppe Marangon, a cura del Centro Studi Chiesa Matildica (ore 18:30).
Rappresenta un evento nell’evento l’area gastronomica con specialità del territorio che viene allestita per la prima volta in occasione della sagra: da venerdì 24 a domenica 26, nel cortile dell’ex scuole adibito a street food, le cuoche e i cuochi delle associazioni gonzaghesi serviranno riso alla pilota e panino con cotechino, preparati da Avis Comunale Gonzaga, maritozzi e stuzzicherie, a cura di Arci Bocciofila Gonzaghese, gnocco fritto e salumi, con Arci Laghi Margonara, e drinks & beverage, serviti da associazione Commercianti Insieme Gonzaga (dalle ore 18:00).
L’edizione 2024 della Sagra del Crocifisso è realizzata dal Comune di Gonzaga in collaborazione con Avis Comunale Gonzaga, Arci Bocciofila Gonzaghese, Associazione Commercianti Insieme Gonzaga, Arci Laghi Margonara, Officina dell’Immaginazione, Mirko Radio, Centro Studi Chiesa Matildica, Associazione musicale Banda di Gonzaga, Champ1, Library’s Inn e Consorzio Oltrepò Mantovano.