GONZAGA – Per la Giornata della Memoria, il Comune di Gonzaga propone un programma di iniziative rivolte a cittadini e scuole, con l’obiettivo di ricordare le vittime della Shoah e ribadire l’importanza della memoria come presidio contro ogni ritorno dell’odio e dell’intolleranza.
Il primo appuntamento è fissato per martedì 27 gennaio alle 21 nella Biblioteca Comunale F. Messora, dove sarà ospite lo scrittore Alessandro Q. Ferrari, protagonista della rassegna Parole d’autore 2026. L’autore presenterà il suo libro “Carlo Angela e il segreto dei matti” (De Agostini), dedicato alla figura di Carlo Angela, medico e direttore della Casa di cura di San Maurizio Canavese. Durante le persecuzioni razziali, Angela contribuì a salvare ebrei, partigiani e oppositori politici, fingendo ricoveri psichiatrici per sottrarli alla deportazione: una storia di coraggio civile ancora poco conosciuta.
L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria (tel. 0376 58147 – biblioteca@comune.gonzaga.mn.it).
Il programma proseguirà con la proiezione del film “Norimberga” di James Vanderbilt, in calendario al Teatro Comunale venerdì 30 gennaio alle 21, sabato 31 gennaio alle 21 e lunedì 2 febbraio alle 15. La pellicola, interpretata da Russell Crowe, Rami Malek e Michael Shannon, offre uno sguardo intenso sui processi ai criminali nazisti e sulle responsabilità individuali e collettive.
Le iniziative sono organizzate in collaborazione con ANPI, l’associazione L’Officina dell’immaginazione ed Esterno Notte, in un percorso condiviso che invita la comunità a riflettere, conoscere e non dimenticare.











