GONZAGA – L’Arena Estiva di Gonzaga inaugura la sua seconda stagione, confermandosi luogo di cultura e di incontro, simbolo di rigenerazione e di ripartenza. Grazie ai suoi spazi è in grado di accogliere, in sicurezza, un ampio pubblico; è connessa al centro storico di Gonzaga e alle sue attività commerciali; conferisce una funzione viva e attrattiva a un luogo in disuso; riporta l’arte e la cultura al centro della vita della comunità.
Ieri si è svolta la serata di anteprima con la presentazione dell’Associazione Mikroradio di Gonzaga, ma è da oggi che il programma dell’Arena è entrato nel vivo con la consegna della Costituzione ai neo-maggiorenni, alla presenza delle autorità.
Il calendario del mese di giugno è fitto di appuntamenti che attraversano i mondi della creatività e del pensiero.
Mercoledì 9 giugno iniziano i percorsi di studio “Tre donne per una storia”, a cura dello storico Giancarlo Malacarne, che parlerà di Agnese Visconti (ore 18) e, successivamente, di Barbara Hohenzollern (mercoledì 16 ore 18), e di Isabella D’Este (mercoledì 23 ore 18).
Venerdì 11 l’assessore alla cultura Eugenio Benatti, docente di lettere, condurrà l’incontro La Matelda Dantesca, identificazioni storiche della Matelda del Purgatorio (ore 21:30), mentre martedì 15 è in programma la presentazione del libro di Diego Bocchi Apeiron, diari di Siria (ore 21).
L’attualità della crisi sanitaria entra nella programmazione venerdì 18 con un confronto pubblico tra sindaci, medici e psicologi, dal titolo Pandemia: verso una nuova normalità? (ore 20:15).
Due gli appuntamenti con il teatro: domenica 20 con 100 voci per salvare la bellezza e restare umani, spettacolo a cura di Teatro dell’Orsa (ore 21:30) e sabato 26 con Granvarietà Gonzaga 2, show a cura dell’Associazione L’Incontro (ore 21:00).
Il cartellone di giugno termina con il cinema sotto le stelle scelto dall’associazione Esterno Notte, che propone Volevo Nascondermi, film su Ligabue interpretato da Elio Germano, che per questo ruolo si è aggiudicato l’Orso d’argento per il miglior attore al Festival di Berlino 2020 e il David di Donatello 2021: la proiezione è in programma martedì 29 (ore 21:30). Gli eventi in Arena proseguiranno fino a settembre: per informazioni www.comune.gonzaga.mn.it.