GOVERNOLO – È il 18 luglio del 1848 e, durante la prima guerra d’indipendenza, le truppe dell’Impero d’Austria presidiano il ponte di Governolo. Ignari di quello che li aspetta, lasciano poche truppe; Ma con una mossa a sorpresa i piemontesi passano il Mincio ed inizia così la battaglia, la “seconda” di Governolo. Da quel giorno sono passati 175 anni e le Amministrazioni Comunali di Roncoferraro e Bagnolo San Vito, in collaborazione con l’Associazione Cultura e Rievocazione Imperi, vogliono celebrare tale ricorrenza con la rappresentazioni di entrambe le battaglie (la prima avvenne pochi mesi prima, il 24 aprile 1848).
Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 luglio l’ex alveo del fiume Mincio a Governolo ospiterà i rievocatori dell’associazione ACRImperi, i quali trasporteranno i visitatori nell’epoca risorgimentale.
Innumerevoli le attività organizzate per tutte le fasce d’età. I rievocatori inizieranno ad allestire il campo militare venerdì 21 dalle ore 17.00. Alle ore 19.15 ci sarà il taglio del nastro e la cannonata d’apertura alla presenza delle autorità. Alle ore 19.30 aprirà l’osteria storica con cucina tradizionale e, dalle ore 21.00, i rievocatori di Acrimperi e gli attori della Compagnia Teatrale Ambulejo intratterranno i presenti.
La mattina seguente, dalle ore 08.00, i rievocatori saranno impegnati in attività militari (adunata con appello, esercizio ed addestramento…). Alle ore 09.30 avranno inizio le attività per bambini e ragazzi: visite al campo, giochi e caccia al tesoro con ricostruzione storica delle vicende del 1848 (Per prenotazione: https://forms.gle/NvN4L1mYED7QaRE18). Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.30 verranno organizzate visite guidate su prenotazione al campo e al Museo del Fiume (Per prenotazione: https://forms.gle/A7abEyTyo3y6QNV46). Dalle ore 18.30 alle ore 19.15 avrà luogo la ricostruzione della prima battaglia. Terminata la rievocazione dello scontro, alle ore 19.30 aprirà l’osteria storica dove sarà possibile degustare una tipica cena risorgimentale (previa prenotazione entro giovedì 20 ai numeri 345 163 9108 o 339 752 6210).
Domenica 23, alle ore 09.30, verranno formati i reparti e alle ore 10.00 avrà inizio la rievocazione della seconda battaglia.
Nel tardo pomeriggio, dalle ore 18.30, avrà luogo la cerimonia di commemorazione. Le autorità civili, religiose e militari depositeranno le corone d’alloro presso il Monumento ai Caduti del 1848 in Viale Rimembranze, dinanzi la tomba del Sottotenente Appiotti e ai piedi della lapida commemorativa posta sulla Torre Matildica. Alle ore 19.00 la Fanfara dei Bersaglieri di Viadana farà la famosa corsa sul ponte storico di ferro e si dirigerà verso l’area feste, dove il Generale Raffaele De Feo terrà un’orazione storica e la Fanfara si esibirà in concerto.
Si segnala, inoltre, che nelle tre giornate (21, 22, 23 luglio) il Museo Diffuso del Fiume ospiterà la mostra “Governolo 1848 – fatti, protagonisti, luoghi”. Dalle ore 21.00 alle ore 23.00 si potranno effettuare visite al museo e alla mostra.
La realizzazione degli eventi dal mese di maggio al mese di luglio in occasione del 175° anniversario delle Battaglie di Governolo del 1848 è stata possibile grazie al contributo del Comune di Roncoferraro, del Comune di Bagnolo San Vito e di Regione Lombardia e grazie alla collaborazione dell’Associazione Cultura e Rievocazione Imperi, l’Associazione Novae Deae, l’Associazione Governolo Eventi, le Pro Loco di Roncoferraro e Bagnolo San Vito, l’Istituto Comprensivo di Roncoferraro, l’Associazione Napoleonica d’Italia, l’Unità Pastorale San Leone, il Salotto Maffei, la Compagnia Teatrale Ambulejo, il Parco del Mincio, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, la Fanfara dei Bersaglieri di Viadana, Assoarma, l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, l’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria e la Provincia di Mantova, in qualità di ente coordinatore del Museo Diffuso del Risorgimento.
È possibile consultare l’intero programma ed il menù della cena risorgimentale di sabato 22 luglio sul sito del Comune di Roncoferraro al link https://www.comune.roncoferraro.mn.it/c020052/po/mostra_news.php?id=327&area=H
“Siamo felici – dice l’assessore Roberto Archi – di dare vita alla commemorazione di eventi del passato che appartengono alla nostra storia. Lo facciamo con due rievocazioni storicamente accurate, da parte di un’associazione culturale importante, specializzata in questo tipo di rappresentazioni, con tanto di divise degli eserciti piemontese ed austriaco ricostruite perfettamente. Sarà un tuffo nel 1848, che mostrerà agli spettatori come avvennero queste importanti battaglie, che si sono combattute sul nostro territorio nel corso della prima guerra di indipendenza”.