“Gran Galà Lirico” all’Auditorium del Centro Culturale di San Giorgio Bigarello: appuntamento il 17 marzo

SAN GIORGIO BIGARELLO – Andrà in scena il 17 marzo, alle 20.45, presso l’Auditorium del Centro Culturale in via Frida Kahlo il “Gran Galà Lirico”, l’evento più importante della stagione culturale 2021/2022 del Comune di San Giorgio Bigarello. L’appuntamento era stato annullato a gennaio in seguito alla crescita dei contagi. Un vero e proprio viaggio nel mondo del melodramma, un concerto appassionante con alcune delle romanze e dei duetti più belli e noti tratti da capolavori immortali.

“La musica trionferà all’Auditorium di via Frida Kahlo – dichiara Daniela Sogliani, Assessore alla Cultura – in occasione del Gran Galà Lirico che abbiamo voluto organizzare con la collaborazione di importanti interpreti. La musica è un efficace strumento che facilita la comunicazione tra gli individui e con sé stessi a livello fisico, emotivo, cognitivo e psicologico. Sono ben noti gli effetti positivi che la musica classica ha sull’uomo pertanto abbiamo voluto, dopo un periodo complesso come quello pandemico, riportarla nel nostro Auditorium. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare, a supportarci in questo evento che non è soltanto culturale ma abbraccia anche la sfera della spiritualità di ognuno di noi. Ringrazio infine tutti coloro che ci hanno aiutato in questo sforzo comune e soprattutto il maestro Salvatore Spanò per il suo supporto”:

Il programma prevede Mozart e il celeberrimo duetto “Là ci darem la mano” dal Don Giovanni, per poi proseguire con questa prima parte dedicata all’opera di primo ottocento con “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini e “L’Elisir d’amore” di Donizetti. Si continuerà con un blocco dedicato a Giuseppe Verdi e alla sua amatissima trilogia popolare (Rigoletto, Il Trovatore e La Traviata), per poi passare all’opera francese di Bizet (con il suo capolavoro Carmen) e Gounod. Il Concerto si chiuderà con Puccini e le arie e i duetti più conosciuti tratti da “La Bohème”, “Madame Butterfly”, “Tosca”, veri e propri capisaldi del verismo italiano. Non mancherà un omaggio ad un altro grande operista di quel periodo, Umberto Giordano, con l’esecuzione di una delle sue arie più conosciute, “Nemico della Patria?!” dall’Andrea Chenier.

Sul palcoscenico il soprano giapponese Hiroko Morita, nata a Kyoto, ma già da diverso tempo di casa in Italia, allieva di Mirella Freni e protagonista indiscussa di molte importanti produzioni internazionali in Europa, negli Stati Uniti e in America Latina; il bellunese Domenico Menini, tenore lirico puro, anche lui invitato per i ruoli primari nei teatri di tutto il mondo (Australia, Singapore, Uzbekistan, Libano, Uruguay, Francia,Germania, Lussemburgo, Belgio, Bulgaria, Bielorussia e Finlandia) e il baritono catanese Corrado Cappitta, già vincitore del Premio Caruso e del Premio Leoncavallo, e impegnato nei ruoli più importanti per baritono in Italia e in Europa, artista del coro del Teatro alla Scala di Milano. Ad accompagnare i tre prestigiosi interpreti ci sarà il pianista Salvatore Spanò, già protagonista di un altro appuntamento della stagione culturale di San Giorgio Bigarello e già collaboratore pianistico di artisti del calibro di Elena Obratzova, Nicola Martinucci, Luis Alva.

Per le prenotazioni occorre inviare un messaggio WhatsApp al numero 3312643672 specificando nome, cognome, nome dell’evento e numero di posti da occupare. L’ingresso è consentito con Green Pass rafforzato.