MANTOVA – Formaggio e sport insieme: è l’evento “Grana Padano, il campione scende in piazza” che si è svolto oggi in piazza Sordello per celebrare il fatto che il Consorzio Grana Padano sia sponsor ufficiale delle prossime Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Ecco allora la postazione di basket, quella di sci o di arrampicata, musica, degustazioni guidate. Una giornata-evento di gioco e formazione per grandi e piccini.

“Con questa giornata – spiega Diego Remelli, presidente di Goito Get Up – Grana Padano ha voluto presentare a Mantova il fatto di essere sponsor delle prossime Olimpiadi invernali 2026, una giornata che coniuga sport e degustazioni senza dimenticare lo spettacolo per celebrare questa partnership per una manifestazione che sarà un fiore all’occhiello per il nostro paese”.
Tante le persone che si sono fermate per provare un canestro a basket o che hanno voluto cimentarsi nel simulatore di sci, i più piccoli hanno provato l’ebbrezza dell’arrampicata, e tutti sono rimasti affascianti davanti alla produzione in piazza dell’amato formaggio da parte di due giovani casari “monaci per l’occasione” visto che proprio i monaci sono i pionieri della caseificazione. A spiegare passo passo il procedimento è stato l’esperto di cucina Cornelio Marini che ha coinvolto il pubblico nelle diverse fasi.
L’evento promosso da Consorzio Tutela Grana Padano DOP con il supporto della Camera di Commercio di Cremona, Mantova e Pavia e in collaborazione con l’Associazione Goito Get Up è patrocinata dal Comune di Mantova.