Grande attesa a Governolo per il “Piratino d’oro”: 18 le canzoni in gara

La presentazione del Piratino d'oro 2022

GOVERNOLO (RONCOFERRARO) – Saranno diciotto le canzoni in gara nel “Piratino d’oro 2022” il concorso musicale per bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni in programma lunedì prossimo 29 agosto a Governolo, in occasione della centenaria Fiera di Sant’Agostino. L’appuntamento è alle ore 21,15 nell’Area Feste.
Oggi pomeriggio l’evento è stato presentato, durante un incontro con la stampa, da Jenni Gandolfi, cantautrice, autrice e musicoterapeuta e dal 2018 direttore artistico del concorso ideato circa trent’anni fa da Sandra Dalla Villa e da Sara Bernardi, pure quest’ultima intervenuta alla presentazione insieme, tra gli altri, all’assessore alla cultura di Roncoferraro Roberto Archi.
“Il concorso – è stato spiegato – è diviso in due categorie distinte: ‘Junior’ per chi è autoditatta e ‘Professional’ per chi frequenta invece una scuola di canto”.
Tanti i volti noti nel mondo musicale coinvolti, a vario titolo, nel concorso come Franco Fasano, cantautore, autore di grandi successi come “Io amo”, “Mi manchi” “Ti lascerò” oltre ad aver scritto anche per lo Zecchino d’ oro, che ha girato un video di incoraggiamento per i bambini del Piratino; o Raffaele Montanari, che sarà tra i giurati, produttore discografico dell’etichetta PMS Studio di Ravenna (di cui anche Jenni Gandolfi fa parte).
Tra i numerosi giurati ci saranno anche il manager artistico e talent scout Maurizio Caridi, che è tra gli addetti ai lavori di Sanremo Lab, Festival di Sanremo ed è stato Presidente dell’ Orchestra Sinfonica di Sanremo, ed Emilio di Stefano, autore dei testi di varie canzoni dello Zecchino d’oro ma anche di alcuni brani cantati da big della musica italiana.
Novità importante è che “Il Piratino d’oro” da quest’anno è affiliato al “Rumore Bim Festival”, un concorso musicale in ricordo di Raffaella Carrà che si terrà a Bellaria in ottobre, dove saranno presenti importanti personaggi del panorama televisivo e musicale italiano, come Massimo Cotto,  Michele Monina o Samuel Peron.
“La giuria del nostro concorso – ha detto Jenni Gandolfi – sceglierà i ragazzi che andranno direttamente alla finale di tale contest”. Rimanendo in tema di premi, oltre alla classiche coppe, la PMS Studio metterà in palio un brano inedito che verrà composto da Jenni Gandolfi e Raffaele Montanari, e il brano verrà inciso presso la stessa etichetta discografica ravennate.
La serata vedrà la partecipazione come ospiti del “Coro dell’ Infanzia Farinelli” di Governolo, di Luca Lombini, cantautore nascente della PMS Studio, e di Emilio di Stefano.
In caso di maltempo lo spettacolo si sposterà presso il Teatro di Barbasso.

BAMBINI E RAGAZZI PARTECIPANTI:

Cat. Junior

Carreri Isacco e Carreri Emma – Carletto

Luppi Amelia – cos’ altro farò

Amalia Gasapini e Francesco Tibaldi – Il mondo è mio

Fanelli Viola – Farfalle

Toselli Matilde – Miracolo

Clotilde Ghilotti – Liberi

Vicini Giada – Oltre l’ orizzonte

 Cat. PROFESSIONAL

Ghilotti Lucrezia e Romeo Bernardi, Marcello Rossi – La pace inizia con un sorriso

Rebecca Scattolini – Paradise

Franzin Beatrice – Ovunque sarai

Zambolin Lorenzo – Niente

Di Danieli Nicole – Cuore

Cipriotto Chiara – Ge t’aime

Braccaioli Anna – I love you baby

Coluccelli Valentina – Glitter and gold

Tomasi Alessandro – Cambia un uomo

Giulia Brentaro – Bellissimo così

Ghilotti Lucrezia – Wreacking ball