Grande ritorno tra i madonnari a Grazie dell’americana Genna Panzarella

Grande ritorno a Grazie di Genna Panzarella
La madonnara californiana Genna Panzarella davanti a una sua opera

GRAZIE DI CURTATONE – Domani nel portico prospiciente il Museo dei Madonnari a Grazie di Curtatone inizierà il tradizionale rito del 13 agosto, quello che porta gli artisti del gessetto in gara nel Concorso di Ferragosto, a confermare la propria iscrizione agli organizzatori e a vedersi da questi consegnate tutte le istruzioni relative alla propria partecipazione.
E’ un momento fatto di incontri, di vecchi amici che si rivedono dopo tanto tempo, chi dall’edizione dell’anno precedente, chi da molto prima.
Le 150 piazzole a disposizione per i madonnari sono tutte esaurite ed è il presidente del Centro Italiano Madonnari Carlo Beduschi a spiegare che 117 saranno madonnari semplici, 15 i qualificati e 18 i maestri.
Gli artisti che gareggeranno in coppia o in gruppo saranno 9. Una quindicina gli stranieri con il gruppo messicano, capitanato dal vincitore dei “semplici” del 2018 Jesus Cardenas, che si conferma quello più numeroso.
Per la verità non sono molti gli stranieri in gara soprattutto se paragonati a quelli che hanno partecipato ad altre edizioni. “Questo perchè – spiega Beduschi – sono nate diverse manifestazioni nel mondo di arte madonnara nel periodo estivo”.
Un tempo ad esempio il gruppo degli americani – in particolare californiani – era molto numeroso. Oggi non è più così ma in compenso proprio dalla California è in arrivo uno dei volti più celebri tra gli artisti del gessetto, già vincitrice in passato a Grazie. E’ quello di Genna Panzarella, vincitrice nel 2002 tra i maestri madonnari e due anni prima tra i madonnari qualificati. Il suo un grande ritorno che di certo non mancherà di qualificare ancora maggiormente il Concorso.