Grazie, messe verso il tutto esaurito. Nei ristoranti prenotato un posto su tre

CURTATONE – Parte oggi la Fiera delle Grazie edizione social: come noto l’Amministrazione comunale ha deciso di annullare la manifestazione – così come si è abituati a vederla – per evitare il rischio di contagi da Covid tra i residenti del borgo e del Comune ed i tanti visitatori che ogni anno raggiungono Grazie (circa 100mila quelli stimati nelle scorse edizioni).

Misure di sicurezza che prevedono anche la chiusura del borgo che per tutta la giornata di domani sarà presidiato: l’accesso sarà consentito solo alle persone che avranno prenotato sull’app “La spesa da me”. L’effettiva prenotazione sarà poi verificata dalle forze di polizia che presidieranno i varchi. Al momento sono circa 1.300 le persone che si sono registrate (numero che, però secondo il Comune potrebbe ancora aumentare) di cui ben 400 prenotazioni. Cifre che si suddividono in un 70% delle presenza alla mattina ed il restante 30% al pomeriggio. Molte anche le persone, infatti, che hanno prenotato per partecipare alle sante messe al Santuario (alle ore 6.30, 8.30 con il Vescovo Mons. Marco Busca, 11.30, 16 e 18): ancora qualche posto disponibile per quelle del pomeriggio. Si ricorda, inoltre, che la messa con il Vescovo sarà trasmessa in diretta nazionale su Tv2000.

Proprio oggi prende, inoltre, il via il cartellone di eventi “Dal sagrato di Grazie alle piazze del Mondo”: dal pomeriggio e fino al tramonto di domani, 15 agosto, in diretta Facebook sulla pagina della Fiera esperti d’arte, madonnari e amministratori locali si incontrano e si confrontano in collegamento dalle proprie abitazioni in Italia e all’estero, per parlare del futuro del borgo di Grazie e dell’arte madonnara e realizzando in diretta opere d’ispirazione sacra. Saranno presenti Paolo Bertelli (Storico dell’arte e conduttore delle dirette), Carlo Bottani (sindaco di Curtatone), Carlo Beduschi (presidente CIM) e Marina Ferrari (Presidente Pro Loco). Per i Madonnari saranno presenti Tiberio Mazzocchi, Sandro Vasini, Francesca Schiavon, Claudio Sgobino, Giovanni Giordano e Maurizio Cannizzo.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here